Telefonano al medico e all'ambulanza perchè "il morto si muove nella bara,,

Telefonano al medico e all'ambulanza perchè "il morto si muove nella bara,, Telefonano al medico e all'ambulanza perchè "il morto si muove nella bara,, A Moncalieri, mentre il corteo funebre stava per avviarsi - Alle urla della moglie, la psicosi ha contagiato tutti: « Si muove, apre gli occhi » - L'ufficiale sanitario giunto d'urgenza ristabilisce la calma Mezz'ora di subbuglio in una :borgata di Moncalieri, per un |morto «resuscitato». I familiari 1hanno creduto di veder la salma !muoversi, hanno perso la testa e, 1preso il telefono, hanno dato l'ai- larme all'ospedale, alla Croce Ver- de, al vigili urbani. L'intervento dell'ufficiale sanitario, che ha con- statato nuovamente la morte, èservito a riportare la calma. E' accaduto ieri mattina in borgata Santa Maria 26, dove Girolama Giuliano, di 49 anni, i suoi nove figli e un gruppo di parenti stavano piangendo attorno alla bara scoperta del capofamiglia, Giovanni Battista Schillaci, di 55 anni, deceduto venerdì mattina dopo una grave malattia. Mancavano pochi minuti alle 10, i necrofori stavano per chiudere la cassa, quando una donna, abbracciando la salma, si è accorta che questa non era più rigida. « E' : vivo.',, ha urlalo, dimenticando che | un cadavere, dopo due giorni, 1 perde l'iniziale rigidità. La psi- ! cosi del morto resuscitato ha in- 1 vaso i presenti: « Si muove, apre oli occhi.' 11 hanno gridato altri ; congiunti. | Qualcuno è corso a telefonare i all'ospedale Santa Croce, da dovelio Schlllaci era stato dimesso ve-; nerdi, moribondo. La direzionedell'ospedale ha avvisato l'uffi- 1 ciale sanitario. Intanto, altre tele fonate partivano dalla borgata ai j vigili urbani di Moncalieri, alla : Croce Verde, alla guardia medica, 1 Un'ambulanza è giunta in bor ; gaia Santa Maria: i barellieri han , no constatato che c'era un morto, j e sono tornati indietro. Dall'ospe dale un'altra lettiga si preparava la partire. Anche un'autoradio dei j vigili si recava sul poslo. Quando l'ufficiale sanitario, dott. Grandi, I è arrivato in casa degli Schillacl e ha constatato il decesso dell'uomo, il corteo si è mosso per il cimitero. Ioi ti a a, 55 a aea ce E' Giovanni Ballista Schillaci

Persone citate: Giovanni Ballista Schillaci, Giovanni Battista

Luoghi citati: Moncalieri