Negli Usa 1° CEVERT

Negli Usa 1° CEVERT Concluso il "mondiale,, di Formula 1 Negli Usa 1° CEVERT New York, lunedi mattina, (r. s) Se non vince Stewart, si afferma Cévert, ovvero sempre la Tyrrell-Ford. Cosi è capitato ieri sul rinnovato circuito di Watklns Glen, nel Gran Premio degli Stati Uniti, ultima prova di quel campionato del mondo di Formula 1 il cui titolo è già andato a Stewart. Per un guasto alla sua vettura, lo scozzese si è dovuto accontentare del quinto posto e quindi non ha potuto eguagliare il record di successi stagionali di Clark (sette). Con l'affermazione conquistata in America, Cévert, 27 anni, al suo secondo anno in Formula 1, diventa con lo svedese Ronnie Peterson uno degli uomini « da guardare » nella prossima stagione. Cévert ha preceduto di una quarantina di secondi la BRM di Siffert, a sua volta seguito da Peterson con la March, appunto, da Stewart, da Ganley con un'al- tra BRM e poi da Regazzoni, con la Ferrari. La Casa di Maranello era scesa in pista con tre vetture, in quanto a Regazzoni ed Ickx si era aggiunto anche Mario Andretti. La gara dell'italo-americano e del belga non ha purtroppo portato frutti: entrambi sono stati costretti al ritiro. C'è, però, da rilevare che Ickx ha duellato a lungo con Cévert, dando anzi ad un certo punto l'impressione di poter superare il francese. Poi, sembra per un guasto al motore, la monoposto italiana è dovuta rientrare al box. Al traguardo: 1) Francois Cévert, su Tyrrell-Ford, che percorre km 320 (59 giri) in 1 ora, 43'51" media oraria di km 186; 2) Siffert, Brm, a 40"; 3) Peterson, March-Ford, a 44"; 4) Ganley, Brm, a 56"; 5) Stewart, Tyrrell-Ford, a 59"; 6) Regazzoni, Ferrari, a 1*16", a un giro; 7) Hill, Brabham-Ford; 8) Beltolse, Matra-Simca; 9) Guthin, Brm; 10) Hobbs, su MacLaren Mondiale: 1. Stewart punti 63; 2. Peterson 34; 3. Cévert 26; 4. Ickx e Siffert 19; 6. Fitttpaldi 16; 7. Regazzoni 14; 8. Andretti 12; 9. Hulme, Gethin, Amon, Wisell 9; 13. Canley 6; 14. Schemken 5; 15. Pescarolo 4; 17. Surtees, Stomellen, Hatlwood, Hill 3; 21. Beltolse 1.

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti, Usa