La Fiorentina "rapina" il successo con un gol di Clerici a 2' dalla fine

La Fiorentina "rapina" il successo con un gol di Clerici a 2' dalla fine I tifosi napoletani esasperati protagonisti della "bagarre,, La Fiorentina "rapina" il successo con un gol di Clerici a 2' dalla fine dal nostro inviato Firenze, lunedi mattina. Finale giallo a Firenze per la vittoria della Fiorentina. Al fischio di chiusura, due spettatori, due ragazzi sui 16-17 anni, hanno superato la rete di protezione e sono entrati in campo dirigendosi verso Lo Bello. Il primo, a torso nudo, ha cercato di sferrare un « diretto » al mento dell'arbitro che ha parato il colpo reagendo con violenza. La polizia è subito accorsa. Uno dei due ragazzi era fuggito ma veniva raggiunto da poliziotti che lo bloccavano colpendolo più volte. Il secondo veniva agguantato da altri militi e trascinato negli spogliatoi. Frattanto sugli spalti, nei settori popolari, dove più larga era la rappresentanza dei napoletani, scoppiavano zuffe furibonde. La forza pubblica dopo più di mez| z'ora riusciva a riportare l'ordine. Gli incidenti scoppiavano nuovamente fuori dello stadio. Un brigadiere dei carabinieri era colpito da una bottigliata in testa. Alcuni tifosi azzurri, già saliti su un pullman, scendevano e incominciavano a reagire alle forze dell'ordine. Dopo un'ora tornava la calma. E' stato un finale incandescente, che nessuno s'aspettava. Una prova, comunque, che sui campi italiani si comincia nuovamente con la violenza. Siamo alla prima giornata di campionato e già si devono lamentare feriti e contusi. Il primo gol dei toscani era una mezza invenzione di Lo Bello, che puniva con un « calcio a due ii proprio sul disco del rigore uno scontro fra Panzanato e Clerici, j li fallo, caso mai, era di entrambi. Lo Bello decretava la condanna per il Napoli. Era l'ottavo minuto. Per riprendere 11 gioco occorrevano due minuti esatti. Lo Bello faceva arretrare la barriera proprio sulla linea della porta in modo che Zoff doveva per forza uscire e stare addirittura davanti ai suoi compagni. De Sisti batteva per Clerici, respingeva Pogliana. La palla in mischia perveniva ad Orlandini che metteva in rete: 1 a 0 (10'). Il Napoli reagiva con decisione cercando qualche « a fondo » e pareggiava, dopo aver messo a nudo i difetti attuali della Fiorentina e le sue stesse lacune. Senza Altafini l'attacco azzurro è ridotto al solo Macchi, un ragazzo pieno di volontà ma inesperto e senza grande personalità. Le deficienze delia Fiorentina sono apparse piuttosto gravi proprio dopo che aveva conquistato il vantaggio. La squadra non ha ancora un gioco utile. Merlo, finta ala, ha praticamente sostituito De Sisti, il quale così per lungo tempo rimane inoperoso. Liedholm pretenderebbe da De Sisti proiezioni in avanti, ma il capitano viola non ha né l'abitudine né le caratteristiche tecniche per trasformarsi in un attaccante. Il Napoli nella rabbiosa reazione al gol subito, otteneva il pareggio al 25'. Galdiolo bloccava ! Macchi con un fallo. Sormani ì tentava il tiro a rete ma Clerici respingeva. Pogliana riprendeva e serviva Ripari che sorprendeva Superchi con un tiro alto e preciso: lai. Il pareggio pareva giusto premio per entrambe le squadre. Il gioco era stato monotono, lento ed a tratti noioso. Qualche puntata di Macchi, qualche azione pregevole di Clerici, alcuni errori di Chiarugi che la folla più volte aveva fischiato. Poi, mentre il pubblico cominciava a sfollare e mentre gli atleti aspettavano soltanto più il fischio finale, Lo Bello puniva con eccessiva severità un intervento rude ma non cattivo di Panzanato su Clerici. Si giungeva al 43'. Dalla punizione sortiva un calcio d'angolo che batteva Chiarugi. Panzanato tentava la respinta ma la palla finiva a Scala che serviva Clerici. Attorno al centravanti toscano c'erano tre azzurri, che rimanevano come imbambolati a guardare Clerici che aggirava Panzanato segnando con un tiro teso alla sinistra di Zoff: 2 a 1. dUcBscsslsnnqscfGiulio Accatino I | Firenze. Uno dei « ragazzini » che hanno tentato di aggredire Lo Bello viene portato via

Luoghi citati: Firenze, Panzanato