Chinaglia subito a segno

Chinaglia subito a segno Un gol del centravanti decide Lazio-Brescia Chinaglia subito a segno Infortunato De Paoli, evanescente l'attacco della squadra lombarda dal nostro inviato Roma, lunedi mattina. Per la Lazio era importante vincere, superare senza danni l'esordio in « B », dorè si gioca un calcio assai diverso rispetto alla serie « A ». un calcio più rude, più dinamico, ma meno classico. CU azzurri hanno vinto con il risultato meno appariscente (1 a 0), ma egualmente utile. Ha segnato Chinaglia al 19' del prtmo tempo sfruttando con un azzeccato colpo di testa un « cross » di Nanni. Viene da chiedersi chi oltre a Chinaglia saprà fare gol in questa Lazio elle Maestrelll schiera con una tattica di grande prudenza: con due soli attaccanti, Mauservisi c Chinaglia, con un uomo d'appoggio. Massa, con tre centrocampisti, Nannt, Fortunato e Martini, e con tanti difensori. Da una Lazio che si presenta al torneo del cadetti con il ruolo di « grande vedette a et si attende qualcosa dt meglio. Pur ricordando il valore del Brescia — una difesa validissima ma un attacco fragile ed evanescente — pur non sottovalutando il fatto che siamo appena agli inizi della stagione e che sarebbe assurdo pretendere giocatori già in piena forma, la Lazio ha deluso: in difesa troppe confidenze e molti errori, all'attacco un misero gol e. quattro occasioni buttate al vento nel più impensato dei modi proprio dai giocatori forti della squadra compreso Chinaglia. Il Brescia ha alcuni difensori mollo interessanti, come ti terzino Cagni, il « Ubero » Bust e to « stopper » Gasixirlni, ma diiella di attaccanti. Infortunato De Paoli, bloccato da un dolore al polpaccio destro, l'attacco lombardo non ha elementi per puntare efficacemente a rete. Salvi è « frizzante », ma poco utile, lnsclvlnl corre molto ma non sempre c pronto nel servizio finale o nel tiro. Rimane l'ala destra Tedoldi, inesperto ma vivace, intraprendente, deciso. Nelle file del rincalzi pare non esista l'uomo adatto a sostituire De Paoli, per cut l problemi di Bassi — ora che il centroavanti titolare è infortunato — sembrano di difficile soluzione. Al Brescia manca anche l'« uomo-squadra », cioè l'elemento che sappia regolare la manovra a centro campo. Lo scorso anno ti compito era svolto da Simoni, inspiegabilmente ceduto al Genoa nell'ultimo mercato. Non vorremmo pronunciare un giudizio a lunga scadenza, ma il Brescia visto Ieri a Roma non pare squadra destinata alla promozione. A meno che De Paoli sappia sfoderare una stagione strepitosa portando il conforto di tanti gol. Per la Lazio il risultato è valido ma i giudizi non possono essere egualmente ottimistici. Massa non è una mezz'ala nel senso classico del termine. Maestrelli lo utilizza in appoggio a Chinaglia, ma per giocare mezz'ala occorre resistenza alla fatica, volontà, spirito di sacrificio. Massa è un elemento di indubbia classe, ma ogni tanto lia bisogno dì prendere flato senza essere costretto a rientrare per contrastare l'offensiva avversarla. Chinaglia e Manservtsl sono punte di eccezione per la « B ». Mauservlsl Ieri si è Infortunato (stiramento all'inguine) ma prima d'allora aveva dato vivacità al gioco che Chinaglia cercava di concretare in gol. Chinaglia non e ancora a posto. Ha sbagliato tre gol facili, e mai si è inserito con determinazione nella manovra offensiva. Non è ti caso di preoccuparsi. Chinaglia sarà senza dubbio uno degli attori più Interessanti del torneo. La retroguardia non è parsa solida ed efficiente come in altre circostanze. Eccesso di confidenza o scarsa vena? Si può dire inoltre come la Lazio non abbia ancora raggiunto un ritmo valido per la serte B dove si gioca poco ma si corre molto. La cronaca della gara si può limitare a brevi cenni. Attacca subito la Letto ed al 19' va tn vantaggio con Chinaglia. Verso la mezz'ora De Paoli accusa il riacutizzarsi di un vecchio malanno muscolare e lascia il campo. Lo sostituisce Damanti, che c un centrocampista. Si accentuano t difetti della squadra lombarda. Prima della fine Chinaglia appoggia sulla rete esterna (a porta vuota) un pallone facilissimo. Nella ripresa i bresciani telii tano qualche azione offensiva, ma non riescono mai o quasi mai ad arrivare nei pressi della porta Giulio Accatino termine. Il Palermo è stato bersagliato dalla sfortuna, avendo dovuto subire due incidenti, il primo occorso al terzino Pasetti e l'altro ad Arbitrio, che ora entrato in campo per prendere 11 posto dell'infortunato. Arbitrio lia riportato la lussazione della LIVORNO-COMO 0-0 — Nessun altro risultato poteva uscire da una partita tanto deludente che ha visto i due portieri quasi sempre inoperosi ad esclusione di un'uscita a valanga di Cipollini a sette minuti dal termine su tiro di Maggini. TARANTO-MONZA 21 — Il Taranto ha dominato nel prtmo tempo mettendo a segno nei primi 20' due reti (Palna al 3' e Beretti al 18'). Più intraprendente il Monza nella ripresa: ma è soltanto riuscito a ridurre le distanze con Trebbi al 79'. spalla sinistra. CATANIA-AREZZO 11 — Dopo una superba prima mezz'ora, il Catania ha esaurito la sua vena cedendo totalmente l'iniziativa all'Arezzo che al 6' della ripresa, s'è portato addirittura In vantaggio, con un gol di Incerti. Un minuto dopo però 11 Catania reagiva e pareggiava con Bonfanti. V. ;- Gii Chili Giorgio Chinaglia