Golf: Grappasonni è primo a BIELLA

Golf: Grappasonni è primo a BIELLA Golf: Grappasonni è primo a BIELLA Nel «Lancia d'Oro» - Tre milioni al vincitore - Barrios al quarto posto nostro servizio Biella, lunedi mattina. Sorpresa nella 10- edizione open della « Lancia d'oro » di golf conclusasi ieri sui campi « Le Betulle ». Ila vinto Luciano Grappasonni, rovesciando sorprendentemente il pronostico che vedeva favorito di turno lo -.pagiioi» Barrios. Il golf è uno sport che esige la massima concentrazione: chi lo pratica, a livello competitivo, deve assolutamente rifuggire dalla tensione nervosa, evitare gli alti e bassi. Nel giro di poco tempo può subentrare la prevedibile crisi che compromette magari un uttimu piazzamento. Il problema più importante è dunque quello della tenuta sul piano emotivo. E' l'orse questa la giustificazione maggiore che Barrios può trovare per la sua inattesa debacle. I.'iberico ha « aperto » nelle Ili-ime nove lineile con una prova deludente, non tanto per la prestazione offerta sui «grecns». ma nei culpi di « approccio ». Barrios é crollato nel terzo giro, facendo segnare ben 81 colpi. Il suo riscatto liliale non è stato sufficiente: ottimo comunque il suo ultimo gioco con un 69. migliore risultato della giornata. Luciano Grappasonni (1 con 2S7 colpi) ha offerto una prestazione regolare, rimontando così lo svantaggio. Il vincitore i- romano, ma iscritto al Golf club Milano di Monza. Ha iniziato molto presto, nel modo più tradizionale: come « catìdie » ( porlallazioni) l'equivalente, quanto a grado, d'un raccattapalle nel tennis. Il suo club iniziale è slato quello romano dell'Acquasanta, il più vecchio d'Italia essendo stato l'ondato nel 1900; di questo Luciano ne va particolarinente fiero, lo rileva con una piinia d'orgoglio. Grappasonni ha compiuto nel finale un percorso netto (par 73) terminando a quota 287. ben 5 sotto il par nella classifica finale. Secondo è risultato Della Torre a due colpi (—3 sotto il par) pur avendo corninolo il terzo giro in 70. Terzo si è classificalo il sudafricano llaves, rinvenuto mollo forte nelle limine battute. Hayes comunque più che per la bella prova olleria è slato oggetto di discussione, tra le numerose signore presenti, per altri motivi: la carica di simpatia e soprattutto i variopinti calzoni sfoggiati. Al termine delle gare. I on. Catella delegato regionale ilei Coni e il liuti. Canonica, presidente della Lancia, lianno premiato i concorrenti. La Fulvia berlina, messa in palio dalla Lancia, per il concorrente clic avesse mandato la pallina in buca al primo colpo, non - stata assegnata. E' andato vicino all'impresa, ina senza successo, Casera, che in mattinata ha sfiorato la n. 5. distante dalla n. 4 ben 193 metri. f. cav. La classifica: l. Grappasonni (It.) 287 (72-71-71-73); 2. Della Torre (It.) 289 (72-71-70-76); 3. Ha.ics (S. Al.) 289 ( 77-70-72-70); 4. Barrios (Sp.) 2111 (70-71-8109); 5, Locateli! (li.)

Luoghi citati: Biella, Italia, Milano, Monza