Cali azzurri dominano a Maggiora

Cali azzurri dominano a Maggiora Nella Coppa Europa a squadre di motocross Cali azzurri dominano a Maggiora Le squadre della «Barbero» e della «Norda» hanno battuto quella olandese - A Karmaskers la vittoria dal nostro inviato speciale Maggiora, lunedi mattina. Nonostante l'assenza della squadra ufficiale italiana (Ostorero, Piron, Rustignoli, Grltti, Allemand, impegnati in Cecoslovacchia nel Trofeo delle Nazioni), gli azzurri hanno dominato a Maggiora la quarta Coppa Europa a squadre (classe 500) piazzando due formazioni, le scuderie Norda e Barbero, ai primi due posti. "1 clamoroso successo degli italiani, contro i fortissimi specialisti europei, è dovuto alle splendide condizioni di forma di alcuni di loro: da Benso, piazzatosi ottimamente in ambedue le manches, a Cavaliere bloccato in parte soltanto dalla sfortuna. Nella prima manche Giuseppe Cavaliere, della scuderia Norda, laureatosi campione d'Italia domenica scorsa a Casale, ha entusiasmato i numerosi spettatori conducendo la gara ad una andatura sorprendente, fino agli ultimi tre giri, mentre l'olandese Karsmakers riusciva a mantenere la seconda posizione. Subito dopo aver tagliato il traguardo del terz'ultimo giro, la moto di Cavaliere subiva però la rottura delle sospensioni anteriori. Il campione tricolore doveva cosi allentare l'andatura e perdeva il primo posto. Il vantaggio accumulato nel corso della gara gli ha permesso però di piazzarsi al secondo posto con un distacco di soli 22". Sfortunata anche la prova del quattro volte campione del mondo Torsten Hallmann, che doveva ritirarsi dopo appena quattro giri. Dietro Karsmakers e Cavaliere si piazzavano Stefano Benso, dello scuderia Barbero, il belga Marcel Wiertz ed un altro italiano, Vigna Suria, compagno di scuderia di Cavaliere. La classifica a squadre già dopo la prima manche vedeva dunque al primo e terzo posto due compagini italiane: la Norda (Cavaliere secondo e Vigna Suria quinto) e la Barbero (Benso terzo e Ziggiotti ottavo); al secondo posto la compagine del Belgio (Wiertz quarto, Everst sesto). Nella seconda manche Giuseppe Cavaliere veniva ancora una volta tradito dalla propria moto: dopo aver conquistato prepotentemente la prima posizione, perdeva infatti quattro giri a causa della rottura del serbatoio; dell'incidente approfittava l'olandese Karsmakers, vincitore della prima prova, per prendere il comando Ano alla fine della corsa e ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica assoluta individuale. Positiva la prova di Stefano Benso, che riusciva a mantenersi tra 1 primi, piazzandosi in sesta posizione, secondo nella classifica assoluta individuale. Con il settimo posto nella seconda manche lo svedese Kent Ohlin si piazzava invece terzo nell'assoluta individuale. La classifica finale della Coppa Europa vede cosi l'italiana Barbero al primo posto con punti 25, l'altra italiana Norda al secondo posto con punti 31 e l'Olanda II al terzo (tempo di gara inferiore) sempre con 31 punti. Nella gara nazionale della classe 250 ce. successo incontrastato di Ivano Bessone, che ha vinto ambedue le manches, mantenendosi in testa alle due gare per tutti i giri del percorso (temilo 47'40"), con un notevole margine di vantaggio su Canzlo Tosi (48'4"8); terzo Ferrari (48'56"3); al quarto posto Sergio Cattoi, un promettente crossista juniores (49'10"). Numerosa la partecipazione del pubblico: hanno assistito alla gara più di 8 mila appassionati che hanno sfidato il sole, caldissimo. Diverse persone sono state curate per malore presso l'inlermeria del campo. Salvatore Rotondo CLASSIFICHE. Prima manche Coppa Europa: 1. Karsmakers (Ol.) su Husquarda, 47'04"4; 2. Cavaliere Ut.) Norda, 47'26"6; 3. Benso (It.l. Barbero, 50'12"1. Seconda manche: 1. Karsmakers (Ol. II) 48'54"1; 2. Keizer (Ol. I) 49'04"; 3. Kent (Svezia) 49'56". Classifica finale individuale: 1. Karsmakers; 2. Benso; 3. Ohlin (Sve.). Classifica a squadre: 1. Italia (Barbero) Benso-Zigglottl-Ranlero; 2. Italia (Norda) Cavaliere-Vigna Suria-Perozzo; 3. Olanda Il M'an De Brink-Roelofs-Karsmakers.