Fidanzati morti su un ghiacciaio di Mario Bariona

Fidanzati morti su un ghiacciaio Tragedia sopra Ceresole Reale Fidanzati morti su un ghiacciaio Lui aveva 22 anni, lei 17 - Abitavano a Torrazza Piemonte - Altre sciagure dal nostro inviato Ceresole, lunedi mattina. Due fidanzati di Torrazza ! Piemonte sono morti ieri po- \ meriggio, precipitando in un j crepaccio del ghiacciaio del i Colle della Vacca, a circa 3000 metri di quota. L'allarme è stato dato soltanto questa mattina dal sindaco di Torrazza al quale si erano rivolti, angosciati, i genitori dei ragazzi. Due squadre del soccorso alpino di Ceresole sono purtite verso le 10 e alle 18 hanno trovato, in un crepaccio ài oltre 20 metri, i due cadaveri. Le vittime sono: Walter Birocco, 22 anni, disegnatore meccanico alla Fiat, abitante in via Caduti per la Libertà 70, col padre Giuseppe e la madre Irma: e Bernardina Busatto. 17 anni, nativa di Cuvurzere, abitante in via Roma 29 con i genitori I due fidanzati, secondo la ricostruzione della sciagura latta dai carabinieri della stazione di Locano, sono giunti sabato mattina, sulla 850 del Birocco, alla diga del Serrù. oltre Ceresole. a 2200 metri di altezza. Di qui. attraverso una mulattiera, hanno raggiunto il lago del Butiè, quindi hanno incominciato a risalire il ghiacciaio del Colle della Vacca, lungo circa 5 chilometri. Nella tarda mattinata si è levata una fitta nebbia e questa, probabilmente, è stata una delle cause della tragedia. L'altra, l'imprudenza dei fidanzati: vestivano blue-jeans e scarpe leggere, un abbigliamento per una passeggiata nei boschi, non per un'escursione I ragazzi sono scivolati, compiendo un volo di oltre 20 metri: sono morti sul colpo. Il primo allarme è stato dato dai proprietari delle due locande sotto la diga del Serrù. dove ieri sera le vittime avevano lasciato l'auto. Poi. come si è detto, i genitori hanno segnalato al sinduco di Torrazza che i figli non erano tornati dalla gita, e i timori sono diventati, purtroppo, realtà. Mario Bariona (Altre sciagure della montagna a pag. 15)

Persone citate: Birocco, Busatto, Walter Birocco

Luoghi citati: Ceresole Reale, Piemonte, Torrazza, Torrazza Piemonte