Uomo e donna uccisi a fucilate e gettati nell'acqua d'un fosso

Uomo e donna uccisi a fucilate e gettati nell'acqua d'un fosso MISTERIOSO DELITTO ALLA PERIFERIA DI MANTOVA Uomo e donna uccisi a fucilate e gettati nell'acqua d'un fosso Lui 27 anni, lei 39 - Sono entrambi di Bari - Dal 15 agosto alloggiavano in un albergo di Mantova La donna, sposata, faceva la prostituta - Il giovane aveva detto al padre che andava in vacanza, ma forse aveva seguito l'amica come protettore - Regolamento di conti oppure una vendetta del marito? dal nostro inviato Mantova, lunedi mattina. Tragica scoperta ieri pomeriggio nelle campagne di Mantova: i corpi di un uomo e di una donna sono stati trovati, ormai privi di vita in un fosso con acqua che costeggia una strada periferica del Farese, in località Cittadelle. E' balzato subito evidente che si trattava di un duplice delitto. La donna aveva la parte destra del volto completamente spappolata da un colpo di arma da fuoco; l'uomo presentava una ferita quasi analoga alla nuca. Se- condo i primi accertamenti si tratta di colpi di fucile da caccia calibro 20. Più difficile, invece, è stata l'identificazione dei due cadaveri. Essi, infatti, erano privi di documenti, quasi che l'assassino avesse voluto intralciare le indagini per guadagnare tempo. In serata però i due sono stati riconosciuti da un agente della « Volante »: le vittime del crudele delitto sono Stefano Lamanna, di 27 anni e Raffaella Volpe, di 39, entrambi di Bari. L'uomo lavorava come cementista. Era andato in vacanza con la Volpe, la cui principale occupazione era quella di passare le ore notturne sulla strada in cerca di clienti. La donna era sposata. Dal 15 agosto la coppia si trovava a Cittadella ed era alloggiata alla trattoria « Da Guido ». Conduceva una vita molto riservata. Cosi, almeno, affermano quelli che li hanno notati, non consumavano i pasti in albergo. Giravano da un ristorante all'altro della zona: nel tardo pomeriggio rientravano e alle 20,30 uscivano nuovamente. Si ritiravano, infine, a notte I alta, mai prima delle 3, sovente alle 5 o alle 6. La misteriosa attività di Stefano Lamanna e della sua amica, aveva insospettito l'agente Conversano della « Votate » che aveva voluto indagare sul conto dei due. Così una sera aveva notato la donna in viale del Parco Te, di solito frequentato dalle mondane. Poi l'aveva seguita e aveva potuto constatare che alloggiava nella trattoria a Cittadella. E' stato proprio l'agente Conversano che ha identificato la Volpe, quindi il suo amico Lamanna. Il conoscere i nomi delle vittime è stato molto importante per poter dare un indirizzo alle indagini in cui sono impegnati sia i carabinieri che la polizia. Attualmente le ipotesi che si prospettano, secondo gli inquirenti, sono due: un regolamento di conti I fra elementi nel mondo della | prostituzione o una vendetta j del marito della Raffaella Volj pe. La donna, infatti,,risulta j sposata. La prima ipotesi però sembra la più probabile. I due cadaveri sono stati immersi nell'acqua, non alta e non impetuosa; la donna aveva al dito di una mano un anello d'oro, all'anulare sinistro la fede matrimoniale, al polso un orologio pure d'oro; l'uomo portava pure un anello e un cronometro da sub ancora funzionante. Non presen| tavano segni di violenza se non i colpi quasi sicuramente di fucile da caccia :è stato trovato vicino a loro il bossolo di una cartuccia). SI presume siano stati colti di sorpresa e uccisi a freddo, da qualcuno che forse non hanno nemmeno visto e che, comunque, non ha dato loro il tempo di tentare una difesa. Ma gli inquirenti sembrano certi di un particolare: l'uomo e la donna sarebbero slfucs stati assassinati in un altro luogo e poi trasportati nel fosso dove sono stati trovati. Accanto ai due corpi, nel fosso, infatti, è stato trovato un lenzuolo con delle macchie che potrebbero essere di sangue. L'assassino avrebbe potuto quindi averlo usato per avvolgere i cadaveri delle due vittime, caricarle su una macchina e trasportarli nel luogo periferico dove poi li ha abbandonati. In serata si è appreso da Bari che Ste Alessandro Rigaldo (Continua in 2 pagina)

Persone citate: Farese, Lamanna, Raffaella Volpe, Ste Alessandro Rigaldo, Stefano Lamanna, Volpe

Luoghi citati: Bari, Cittadelle, Mantova