Milano: al Politecnico si è dimesso il rettore

Milano: al Politecnico si è dimesso il rettore Milano: al Politecnico si è dimesso il rettore Denunciato Capanna, leader studentesco /Dal nostro corrispondente) Milano, 29 ottobre. (g. m.) Giornata movimentata oggi ail Politecnico di Milano. Il rettore Carassa e i due prorettori del Politecnico si sono oggi dimessi. La polizia è intervenuta in forze alla facoltà di Architettura dove era in programma una assemblea « popolare » e ha :mpedito la riunione. Le dimissioni del rettore Carassa e dei due suoi colla- ooratori sono state inviate stamane al ministro dellaPubblica Istruzione per « non avallare — come è stato det- to in un comunicato ufficia- le — quanto avviene alla fa- colla di Architettura». Il documento del rettore Carassa prosegue affermando che « i provvedimenti e le disposizioni ministeriali se- giuti ai fatti resi noti nello scorso giugno, non hanno ca-iilo esito: la situazione è rimasta immutata e ad Archi-lettura non è stata espressa ■ucuna volontà di cambiameli- to di indirizzo. Il consiglio di facoltà — prosegue il comunicato — ha anzi riaffermato di volere continuare su quelle linee che non possiamo condividere ». Prima di rassegnare le dimissioni il rettore aveva negato un'aula par un'assemblea di studenti. Poco prima dell'inizio dell'assemblea la ferza pubblica ha circondato la facoltà di Architettura impedendo l'ingresso a tutti. Il leader del « Movimento studentesco » milanese, Mario Capanna, si è recato a pa: lamentare con il questo re dott. Allitio Bonanno, -jhie dendogli il permesso di te nere al posto dell'assemblea, una breve riunione. Il fun zionario ha risposto negativa minte. Poco dopo C; apanna èura e Latornato ad Architettur cominciato a tenere un di- scorso. Un commissario dipolizia lo ha interrotto facen- dolo accompagnare in questu- ra. Sarà denunciato alla ma- gistratura per manifestazione non autorizzata. In serata la polizia è in tervenuta anche per far sgomberare i pensionati stu- denteschi di via Bassini, neipressi del Politecnico, edell'universita commercialen Bocconi » occupati ieri.

Persone citate: Allitio Bonanno, Carassa, Mario Capanna

Luoghi citati: Archi-lettura, Architettur, Milano