I soldati di Londra e Dublino di fronte le armi in pugno, al confine irlandese di Renato Proni

I soldati di Londra e Dublino di fronte le armi in pugno, al confine irlandese Un incidente che poteva avere gravi conseguenze I soldati di Londra e Dublino di fronte le armi in pugno, al confine irlandese Le truppe inglesi stavano per fare saltare in aria un tratto di strada che si trovava nel territorio dell'Eire - Notte di fuoco a Belfast: morti e feriti (Nostro servizio particolare) Londra, 28 ottobre. Un incidente, che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze, è avvenuto oggi lungo la frontiera con la Repubblica tra le truppe regolari irlandesi e un plotone di soldati inglesi. L'esercito britannico stava per far saltare in aria un tratto della strada che unisce la Repubblica irlandese alla provincia dell'Ulster, nei pressi di Munnelly, nella contea di Monaghan. Gli agenti di polizia irlandesi hanno detto- ai soldati che la zona era sul territorio irlandese, ma gli inglesi non hanno dato loro retta. La polizia — allora — ha chiesto l'intervento dell'esercito irlandese. I militari di Dublino hanno preso posizione davanti alle truppe inglesi, pronti a fare fuoco. Per un'ora e mezzo, la situazione è stata molto tesa. Un incidente sanguinoso lungo la frontiera tra le truppe inglesi e irlandesi avrebbe provocato una crisi politica tra Londra e Dublino, e acuito la tensione nell'Irlanda del Nord. Alla fine, un ingegnere locale ha dimostrato agli inglesi, con carte topografiche, che quel tratto di strada era situalo sul territorio della Repubblica. Gli inglesi si sono, quindi, ritirati. E' stata una notte di fuoco, nell'Irlanda del Nord. L'esercito britannico afferma che i suoi uomini hanno colpito sei guerriglieri, nel corso di una serie di scontri, a Belfast. Il combattimento più duro si è svolto nella zona di Turf Lodge. Le truppe sono state impegnate per cinque ore dai franchi tiratori. Quattro guerriglieri sono stati visti cadere. Un terrorista è stato abbattuto nella Di vis Street, mentre stava per depositare una bomba. Un altro è stato raggiunto dai proiettili dei soldati, contro i quali aveva aperto il fuoco a Iveagh Street. Era da un mese che non si combatteva cosi intensamente per le strade di Belfast. Le forze dell'ordine hanno pure subito gravi perdite. All'alba di stamane, il caporale David Powell, di 22 anni, ò rimasto ucciso, quando la sua autoblindo è saltata in aria su una mina. L'attentato si è verificato sulla strada nei pressi di Kinawley, nella contea di Fermanagh. Un altro soldato è stato gravemente ferito in un agguato nella Fall's Road, a Belfast. I guerriglieri avevano atteso il passaggio del suo autocarro all'interno di una casa, i cui abitanti erano stati tenuti in ostaggio. Un sergente di polizia è stato ucciso durante la notte, in un agguato teso dai guerri glieli nei pressi di Gallagli, I nella contea di Toombridge. n sergente Ronald Dodd era accorso sul posto con un agente, dopo avere ricevuto | una chiamata per un incendio, | n suo compagno è rimasto gravemente ferito. Faulkner aveva annunciato. ieri sera, la nomina del dottor Gerard Newe a ministro per le Relazioni tra le due comunità. Il dottor Newe è il primo cattolico ad essere ammesso nel Gabinetto del governo di Belfast. Neppure questa iniziativa, tuttavia, ha avuto ripercussioni favorevoli tra la maggioranza degli uomini politici cattolici dell'Ulster. Anche a Dublino si è verificato un atto di terrorismo: uno dei fondatori del Movimento giovanile socialista, Peter Graham, di 26 an ni, è stato ritrovato ucciso con un colpo di pistola alla testa e massacrato a martellate. La Squadra politica di Dublino ritiene che il giovane sia stato assassinato per ragioni politiche. Renato Proni

Persone citate: David Powell, Faulkner, Gerard Newe, Lodge, Monaghan, Peter Graham, Ronald Dodd