La vittoria di Apis provoca altre polemiche a Vinovo

La vittoria di Apis provoca altre polemiche a Vinovo La vittoria di Apis provoca altre polemiche a Vinovo Scopas, i! favorito, conquista 400 metri di vantaggio, poi sorprendentemente si fa raggiungere - I commissari dicono: "Le spiegazioni sono esaurienti" (e. r.) Non è ancora sciolta la riserva espressa dal commissari dt Vinovo sull'esito del Premio Marangoni ili galoppo disputato domenica scorsa: occorre attendere l'esito dell'esame antidoping, quindi ogni decisione sarà demandata alla Commissione disciplina del Jockey Club. Intanto un'altra corsa ha provocato Ieri violente proteste da parte del pubblico. E' stato il Premio San Martino, un "cross country" che apriva li programma del pomeriggio ed In cui I hnokmakcrs offrivano nettamente favorito Scopas a 7 contro 10. Ha vinto Invece Apis, che Ila pagato soltanto 27 lire ogni 10 puntate (la sua quota eia maggiore di 2'--;t contro 1): ma si dice che sia stato oggetto di notevoli puntate nelle agenzie Ippiche di altre città. Tutto sembrava favorire Si-opus: dopo 1200 del 4000 metri della gara, Apis e Chaperon hanno sbagliato percorso; subito dopo Km al Game si bloccava prima di un salto. Scopas si trovava cosi bolo e guadagnava circa 400 metri di vantaggio. Ma a poco a poco se li faceva rosicchiare ila Apis, che a limo meirl dall'arrivo si portava In testa. Scopas, che era montato dal "gentleman" Cesare Brlvio Sforza, riprendeva Il sopravvento all'Ingresso in dirittura d'arrivo, nel finale pero Apis tornava all'attacco e questa volta passava dcHiiUlvainente. Un esito quanto meno sconcertante. I commissari hanno emesi,.i un comunicato in cui «Hermann che Brlvio ha « fornito spiegazioni esaurienti », senza però specificare quali. In questi casi un po' di pubblicità non farebbe male. Chi ha giocato avrebbe diritto di sapere. Nel Premio Lombaidore (Lire 2.100.000, m. KOOO siepi), lunga fuga di Lelsurely King, che però si spegneva negli ultimi 400 metri e Perry (Me Garrìty) prendeva facilmente 11 sopravvento su Corallo, Conversano e Fretta. Totalizzatore: vlne. Il, plazz. 33-44; aee. 53. Le altre gare sono state vinte da Les Rameatix (2- Superstar). Maul Chlef (2- Rigosco). Houdon (2Yacht), Antimonio (2-- More/).

Persone citate: Conversano, Corallo, Fretta

Luoghi citati: Vinovo