Nuovo campione al "Rischiatutto,,

Nuovo campione al "Rischiatutto,, CRONACA TELEVISIVA Nuovo campione al "Rischiatutto,, Un esperto di volo ha battuto Bambagioni - Ritratto di Heydrich - Questa sera « La moglie ideale » di Praga Il Bambagioni è caduto. Ma era nell'aria. Già nell'altra puntata la sua prestazione — a giudizio dei fedelissimi del quiz — non era stata né brillante né autorevole. Vera gloria, si chiedeva l'Italia del Rischiatutto, o mera fortuna? In realtà questo Roberto Bambagioni, ottimo giovane genovese, non sembrava avere la stoffa del « protagonista », ossia dell'eroe televisivo: era di modesto aspetto, non aveva la parola fluente, non aveva nemmeno il sorriso molto spontaneo. Quale personaggio cavarne fuori? Mentre Bongiorno e i suoi eminenti collaboratori facevano fumare le meningi nel tentativo di scovargli qualche qualifica e appioppargli poi una parte da recitare, il buon Bambagioni ha tolto tutti dall'imbarazzo cadendo. In un finale piuttosto pasticciato ha sbagliato il raddoppio e s'è dovuto accontentare delle centomila di consolazione. E' uscito di scena con tre milioni e 520 mila lire e quindi tra la commiserazione generale: tre milioni e 520 mila lire, nonostante la svalutazione e l'aumento dei prezzi, rappresentano pur sempre una somma rispettabile. Ma il Rischiatutto, programma sommamente diseducativo per non dire amorale, ha creato sin dall'inizio l'atmosfera dei milioni facili. Se non sono almeno venti, la gente li considera con disprezzo. Per cui il Bambagioni, contando sul palmo della mano i suoi pochi spiccioli, è ritornato mestamente nell'ombra: l'Italia dei quiz è pronta a dimenticare nello spazio di ventiquattr'ore un povero pellegrino, che ha racimolato soltanto tre milioni e mezzo. Ma chi è il detronizzatore? Chi è il nuovo campione? Dottor Umberto Ruzzier, 34 atmi, di Roma, impiegato dell'Alitarla ed esperto, quasi ovviamente, di storia del volo. Il dottore s'è mostrato di assai solida tempra e in un sol colpo, con 3 milioni e 940 mila lire, ha superato la cifra messa assieme faticosamente dal Bambagioni in tre settimane. Potrà diventare un personaggio? La questione è tutta qui. Il dottor Ruzzier è distinto, sicuro di sé, facondo, di elevata statura, con barba c baffi, ed è un pittore della domenica. « Sembra proprio un artista » ha detto Bongiorno. Se resisterà, avremo l'impiegato-pittore e vedremo i suoi quadri portati alla ribalta dalla valletta Ciuffini. In disparte, tagliata fuori dalla lotta, la terza concorrente, una ragazza fiorentina che ha fatto dire a Mike Bongiorno « Firenze è la capitale del Rischiatutto », con pensiero alla memoria del farmacista Fabbricatore immaturamente scomparso dal quiz. Per il giochetto d'intermezzo c'era in palio una giraffa di stoffa. Fosse stata viva, era meglio. Ma così sono stati accontentati gli amici degli animali che ogni settimana protestano « Basta di immischiare cani e scimmie e coccodrilli! In questo Rischiatutto circolano troppe bestie! ». * * Sul canale nazionale, Attentato a Heydrich, sceneggiato che rievocava l'eliminazione del « boia » nazista da parte dei partigiani cecoslovacchi: una ricostruzione storica condotta con la secchezza di un documentario e molto ben interpretata da attori che miravano a non « recitare ». E' da sottolineare il fatto che il telefilm — introdotto con acconce parole da Sergio. Fantoni — era di produzione tedesca (e trasmesso di recente alla tv tedesca): la condanna della scientifica organizzazione di sterminio nazista — un'autentica industria montata meticolosamente — assumeva un significato tutto particolare. Del debutto di Kitsch: i peccati del 'gusto parleremo nell'edizione di domani. * * Stasera sul canale nazionale, terza puntata del programma di Piero Angela, Destinazione uomo: il capitolo sarà dedicato al mondo delle cellule. Dopo le 22 andrà in onda la rassegna Stasera in Europa che presenterà una trasmissione di varietà russa, realizzata dalla tv sovietica e da quella tedesca e commentata da Daniele Piombi e Piergiorgio Branzi. Sul secondo canale, per il ciclo « La donna in un secolo di teatro », sarà replicata la commedia La moglie ideale di Marco Praga con la regia di Daniele D'Anza e l'interpretazione di Ileana Ghione (la moglie), Gastone Moschin (il marito), Nando Gazzolo (l'amante). * * Dopo il Leonardo di Castellani, la domenica sera ospiterà dal 28 novembre il giallo di Francis Durbridge Come in un uragano con Alberto Lupo nei panni di un ispettore di Scotland Yard, Corrado Pani, Delia Boccardo, Adriana Asti e Renzo Montagnani; e dal 19 dicembrreggocaneCaAnle (ddi « sliaall« t(mcee LdpnmdLacclgbtrss bre Eneide, in sette puntate, regista Franco Rossi, protagonista Giulio Brogi affiancato da Olga Karlatos (Didone), Marilù Tolo (Venere), Carmen Scarpitta (Cinturna), Andrea Giordana (Turno). Radio: sul « nazionale » alle 20,50 Concerto sinfonico (direttore Bellugi, musiche di Prosperi e Beethoven); sul « secondo » alle 19 Folk italiano con Otello Profazio e alle 21 Libri stasera; sul « terzo » alle 13 Intermezzo (musiche di Alessandro Marcello, Boccherini e Respighi) e alle 17,40 Jazz oggi. u. bz.

Luoghi citati: Europa, Firenze, Italia, Praga, Roma