La polizza d'assicurazione al personale "portavalori"

La polizza d'assicurazione al personale "portavalori" LETTERE D'AFFARI La polizza d'assicurazione al personale "portavalori" Un lettore ci scrive: In queste ultime settimane la cronaca si è occupata delle rapine compiute contro i cosiddetti « portavalori », mettendo il più delle volte in serio pericolo le persone addette a questo servìzio. La ditta di cui sono amministratore ha per ora provveduto ad assicurare il personale contro eventuali lesioni personali procurate da tali fatti, rinviando ad altro tempo la stipulazione di una polizza per la merce trasportata. E' possibile avere delle delucidazioni sulla validità e sulla prestazione di questo particolare tipo di « rischio »? Distinti saluti. P. G. Rittiero - Milano. Salvo altri casi, particolari, la polizza normalmente prevista per questo tipo di « rischio » deve esser fatta dalla ditta ed è valida a condizione che il portavalori sia dipendente dell'assicurato. Vi possono essere uno o più dipendenti assicurati e non è necessario che quella di trasportare valori sia la loro qualifica, ma deve trattarsi, come già detto, di dipendenti e la polizza deve essere stipulata dalla ditta. Si ricorre spesso a questo genere di garanzia quando si deve inviare una persona a versare in banca gli incassi, a prelevare le paghe settimanali dei dipendenti e per analoghe commissioni. La garanzia può esser valida per tutto l'anno o con determinata periodicità, ad esempio il lunedi ed il venerdì. Può, perfino, essere stipulata per singoli viaggi. Naturalmente in tutti i casi in cui la polizza è limitata è meno gravosa in cifra assoluta, ma proporzionalmente più cara che se valida tutto l'anno. Quest'ultima è più conveniente, di conseguenza, ogniqualvolta l'uso sia piuttosto intenso ed ha, comunque, il vantaggio di « coprire » anche in caso di operazioni impreviste. E' consentito l'uso di qualsiasi mezzo di locomozione e la polizza vale anche nei locali della ditta se aperti al pubblico e durante l'orario di apertura al medesimo. Se la somma assicurata supera i 15 milioni di lire, il « portavalori » deve esser accompagnato da un'altra persona. La normale polizza vale, per questo tipo di rischio, nelle ore diurne, sia pure intese con molta larghezza, cioè dalle ore 5 alle ore 21. g. al.

Luoghi citati: Milano