Perse per scioperi 3,5 milioni di ore

Perse per scioperi 3,5 milioni di ore Nel mese di agosto del 1971 Perse per scioperi 3,5 milioni di ore E' una cifra molto forte per un mese di vacanze La causa dovuta ad agitazioni nel settore turistico /Nostro servizio particolare) Roma, 25 ottobre. {g.m.) Nell'agosto di quest'anno, secondo le cifre fornite oggi dall'Istituto di statistica, v'è stato il 169,8 per cento di aumento delle ore di lavoro perdute per conflitti di lavoro nei confronti dello stesso mese d'un anno avanti. In cifre, la perdita, per l'agosto, è di 3,5 milioni di ore: perdita molto forte per un mese nel quale le vacanze vuotano uffici e fabbriche. L'aumento di questo agosto è dovuto, in buona misura, ad agitazioni locali^ al settore turìstico, per la prima volta toccato da scioperi in piena stagione. Per i primi otto mesi dell'anno, invece, vi è stata una diminuzione del 26,8 per cento delle ore perdute per agitazioni sindacali nei confronti dello stesso periodo dell'anno scorso. Le ore perse sono ammontate a 74,2 milioni: la cifra è ancora elevata, sensibilmente superiore alle medie degli anni sindacalmente tranquilli, l'ultimo dei quali è l'ormai lontano 1968. In settembre, sempre in base ai dati Istat, gli indici delle retribuzioni minime contrattuali risultavano più elevate d'un anno prima del 13,5 in agricoltura, 12,7 nel commercio, 12 nell'industria, 10,1 nei trasporti e per gli impiegati del 10,5 nel commercio, 10,3 nell'industria, 9,8 nei trasporti e 9,3 nella pubblica amministrazione. La tendenza all'aumento di questi tassi si va raffreddando, ma i loro valori restano pur sempre assai elevati rispetto al periodo a cavallo tra il 1964 e 1968. f

Luoghi citati: Roma