Kossighin lascia il Canada e parte oggi per L'Avana

Kossighin lascia il Canada e parte oggi per L'Avana Il premier russo nel continente americano Kossighin lascia il Canada e parte oggi per L'Avana Straordinarie misure di sicurezza a Toronto dopo il fallito attentato all'ospite sovietico - Arrestati due giovani elementi d'un'organizzazione estremista, avevano armi da fuoco - Smentite a Cuba le voci di una malattia di Castro (D:U nostro corrispondente) leNew York. 25 ottobre. , dzStraordinarie misure di .sicurezza sono state prese dalla polizia a Toronto, in Cannila, dopo elle ieri c sta- J to sventato un tentativo di assassinio di Kossighin. Il | « premier » riparte domaiUna alla volta di Cuba, per una serie di colloqui con I idei Castro, e ha dedicalo | la giornata di oggi a incontri con industriali e scienziati. Un centinaio di agenti Io segue dovunque, automobilisti controllano le strade, incrociano nel ciclo alcuni elicotteri. Profughi dell'Europa orientale c della Russia ed ebrei hanno leiiuto dimostrazioni di prolesta, ma non si sono registrati incidenti gravi. Nella città la tensione è forte: la situazione comunque appare sullo controllo. La scoperta del tentativo d'assassinio risale a ieri mallina, assai prima cioè dell'arrivo di Kossighin .a Toronto. La polizia ha agito in base ad un'informazione di un agente infiltratosi nelle organizzazioni estremiste di destra della città. Essa ha arrestato due giovani, Gerald Doyle di 18 anni e Kenneth Wilson di 27, trovati entrambi in possesso di armi da fuoco. I giovani tacevano parte della Edmund Burlcc Society, insieme con l'ungherese Matrai, che una settimana fa aggredì il premier sovietico a Ottawa. Si ignora se stessero maturando il loro folle gesto in seguito al fermo del compagno, o se si trattasse di un piano elaborato in precedenza. L'ispettore Roy Soplet, che ha diretto le indagini, non ha dato informazioni: sembra però che sappia quando e come intendevano compiere l'attentato, probabilmente oggi, nel centro cittadino. La polizia ha anche perquisito 18 abitazioni, confiscando un vero arsenale di armi da fuoco e da taglio, e interrogando alcune persone. Il dirigente locale della Edmund Burke Society, Donald Andrews di 29 anni, ha smentito che fossero tutte case di affiliati all'organizzazione. Egli ha anche negato che Doyle e Wilson volessero assassinare il premier sovietico: « Questa storio è assolutamente infondata » ha detto. « Avevamo in programma solo una dimostrazione pacifica contro l'oppressione delle minoranze in Russia ». Il misterioso episodio ha tuttavia indotto la polizia a raddoppiare la sorveglianza e a proibire assembramenti. Le proteste contro Kossighin ad opera dei profughi e degli ebrei sono risultate così brevi e limitate. A nessuno ò stato permesso di avvicinarsi a meno di 200 metri dall'ospite. Le grida di ostilità si sono perse nel rumore dei cortei. Toronto e Montreal sono il centro delle associazioni antisovietiche, ma i loro programmi sono risultati irrealizzabili. Neppure oggi, Kossighin è' rimasto scosso. Egli ha anzi preferito rinviare la partenza per Cuba di dodici ore (originariamente era fissata per stastera) per assistere ad uno spettacolo teatrale in terra canadese. Sembra inoltre che i suoi collaboratori stiano apportando ritocchi al comunicato ufficiale, che chiuderà la sua visita contemporaneamente a Mosca e Ottawa. A Edmonton, ieri Kossighin era stato onorato dagli indiani Hobbema, che lo hanno nominato « Capo Aquila Dorata », e lo hanno convinto ad indossare le loro caratteristiche piume. Il premier sovietico aveva fumato il tradizionale « calumet » della pace col capo Morris Wolfe, e col capo Grey Owl, pranzando poi con la tribù Ermineskin. « E' un grande onore — aveva detto Kossighin agli ospiti — e lo ricorderò come uno dei più bei momenti della mia vita ». A Edmonton so-sni |no numerosissimi 1 proiu-ghi ucraini, ed infatti si sono svolte grosse manifestazioni , ma la tranquillità dKossighin non ne era stataturbala. Il premier ha riccvuto gli unici applausi desuo viaggio a Vancouver auna partita di hockey. Kossighin pare soddisfatto desuoi colloqui con Trudeau e pensa di avere l'appoggio del Canada per la convocazione della conferenza sulla sicurezza europea. Ennio Caretto L'Avana. 25 ottobre. Il giornale Oranma, organo del partito comunista cubano, ha indirettamente smentito oggi le notizie diffuse da alcuni giornali stranieri, secondo cui il primo ministro, Fidel Castro, sarebbe gravemente ammalato ai bronchi. Nel lasciare intendere che | Castro sta benissimo. Gran- \ ma precisa che Fidel ha visitato sabato scorso un centro in costruzione presso Jibicoa, e pubblica in prima pagina varie fotografie dove appare i'1 leader cubano, in compa-1 I gnia di altri membri del go | verno, mentre parla con de \ gli operai. (Ansa-Retiteli