la Juventus con il "regista,.

la Juventus con il "regista,. Il rientro di Capello riporterà ordine nella squadra bianconera la Juventus con il "regista,. Gli atleti di Vycpalek decisi a riscattare oggi contro la giovane e fresca Atalanta il passo falso di Verona - Ieri lievi incidenti di allenamento a Salvadore e Causio: giocheranno entrambi Per la Juventus questa è la domenica della verità. La partita con VAtalanta dovrà stabilire se la sconfitta di Verona è un episodio che non fa testo (anche se è costato due punti in classifica) perché determinato essenzialmente dalla inopportuna presunzione con la quale i bianconeri hanno affrontato l'avversario, oppure se è stato il primo pericoloso sintomo di un'involuzione nel gioco le cui conseguenze sono facilmente immaginabili. Fra otto giorni la Juventus — che inoltre attende l'Aberdeen — dovrà presentarsi a San Siro per affrontare il Milan. Un nuovo passo falso, oggi, creerebbe un pericoloso slato d'animo nell'ambiente alla vigilia di una simile partita con ripercussioni che potrebbero essere determimnti per il prosieguo del campionato. Dopo due giornate i bianconeri sono già impegnati ad inseguire le prime in graduatoria e questo non era nei programmi del tandem Boniperti-Vycpalek che auspicavano di affrontare i rossoneri senza prematuri assilli di classifica. Ecco perché almeno contro VAtalanta la vittoria appare d'obbligo. I nerazzurri, neopromossi in serie A. non costituiscono un ostacolo insormontabile, ma l'allenatore Corsini presenta molti giovani che intendono imporre alla partita un ritmo infernale, coinè lia fatto il Verona domenica scorsa, per frastornare i più tecnici bianconeri. Dopo aver perso a San Siro contro l'Inter, la squadra orobica lui battuto in casa il Ca gliari di Riva ed ora affronta la Juventus con il dovuto rispetto ma senza paura. Sac co. un giocatore che il pub blico torinese rivedrà volentieri, Moro un attaccante che nel prossimo anno dovrebbe giocare per la Juventus, Dol di e un altro ex, Maggioni. sono gli elementi di maggiore spicco, senza dimenticare Leoncini che siederà in panchina pronto per essere utilizzato contro i suoi ex compagni di squadra. Corsini non ricorrerà ad astrusità tattiche. Ha confermato che « VAtalanta viene a Torino per giocare serenamente le proprie cdrte », ma la rabbia con la quale presumibilmente gli uomini di Vycpalek scenderanno in campo toglie molle illusioni ai giocatori nerazzurri. «La. sconfitta di Verona — dice Sacco — proprio non ci voleva. Conosco la Juventus e so che ad una brutta figura di solito fa seguire una prestazione esaltante. A farne le spese dovremmo essere noi, ma pur inferiori sul piano tecnico opporremo la nostra giovinezza ì alla'loro giovinezza». Ai giocatori bianconeri è stata offerta una prova di fiducia. Nessun ritiro, infatti. Ieri sera i giocatori hanno cenato tutti insieme presso la sede dì Galleria San Federico e dopo due passi digestivi sotto i portici di via Roma sono stati lasciati liberi di rientrare nelle rispettive abitazioni. Per il primo scontro con l'Aberdeen in programma mercoledì possimo, comunque, Vycpalek riporterà la squadra in ritiro a partire da domani. Essendo indisponibile per lavori di restauro l'albergo di Villar Perosa. si cerca un rifugio provvisorio nei pressi di Pinerolo. Per quanto riguarda la formazione tutto confermato. Il rientro, tanto auspicato, di Capello che ha scontato la giornata di squalifica, consentirà alla Juventus di ripreselitarsi al Comunale nella miglior formazione. Ieri nel corso dell'ultimo allenamento si è avvertito qualche brivido per incidenti dei quali, a turno, sono rimasti vittime Salvadore e Causio. Il primo ha ricevuto un'involontaria ginocchiata da parte di Piloni all'anca sinistra,, mentre il secondo ha riportato una lievissima lussazione al pollice della mano destra che gli è stato fasciato a titolo precauzionale. Entrambi, però, saranno in campo. Anche l'Atalauta, Maggioni (che accusa un indolenzimento muscolare) permettendo, giocherà con la squadra tipo. Scontro ad armi pari, dunque, pur con una sostanziale differenza tecnica fra bianconeri e nerazzurri. In tribuna sarà presente anche il selezionatore della « Under 23 » Enzo Bearzot. La Juventus chiede al suo pubblico l'indispensabile incitamento per superare questo momento difficile. Ma se i bianconeri scendono in campo con la concentrazione e l'umiltà che l'avvenimento impone, sull'esito della partita non dovrebbero esserci dubbi. Franco Costa 9 Oggi pomeriggio, presso le biglietterie dello Stadio Comunale, saranno disponibili gli ultimi abbonamenti. Domani non ci sarà più tempo, perche con la partita Juventus-Atalanta la società bianconera chiude la sua campagna. Fabio Capello rientra oggi nella Juventus dopo la giornata di squalifica (Foto Moisio)

Luoghi citati: Pinerolo, Torino, Verona, Villar Perosa