Due guerrigliere dell' Ira uccise dai soldati inglesi di Renato Proni

Due guerrigliere dell' Ira uccise dai soldati inglesi Belfast sconvolta da nuovi disordini Due guerrigliere dell' Ira uccise dai soldati inglesi Subito dopo, per reazione, sono state erette barricate, incendiati autobus, sparati colpi contro le truppe britanniche - Anche un uomo è rimasto ucciso - I capi irlandesi dichiarano che la morte delle donne (due sorelle, una è madre di quattro figli) « sarà presto vendicata » (Nostro servizio particolare) Londra, 23 ottobre. Belfast, stasera, è sconvolta dai disordini. I tumulti sono scoppiati nella zona della Fall's Road, dopo che i militari inglesi avevano ucciso due donne definite «tertoriste». I ribelli hanno eretto barricate, hanno incendiato autobus e hanno lanciato pietre contro le truppe. Alcuni terroristi hanno aperto anche il fuoco. Nei torbidi, colpito dalla pallottola di un guerrigliero o di un soldato, un uomo, mentalmente sottosviluppato, è rimasto ucciso. La situazione nella città è stata definita « incandescente ». Questo pomeriggio, Joe (ululi, uno dei capi dell'» Ira », ha dichiarato che la morte delle due donne verrà vendicata. La ricostruzione dell'incidente in cui hanno perso la vita Mary Ellen Meehan, di 30 anni madre di quattro figli, e sua sorella, Dorothy Maguire di 19 anni, è molto difficile, perché la versione dell'esercito contrasta fondamentalmente con quella dei testimoni. L'esercito afferma che i soldati hanno aperto il fuoco contro una vettura, alle 4,30 del mattino, nella Cape Street, dopo che da essa erano partiti due colpi di fucile. L'automobile ha sbandato e, dopo 200 metri, si è schiantata contro un muro. Secondo l'esercito, le donne erano terroriste e, come prova, adducono il particolare che esse erano « vestite da uomo », « blazer », calzoni e gambali. Sulla vettura non sono state ritrovate armi, ha detto il portavoce militare, perché la popolazione ha impedito ai soldati di avvicinarsi ad essa per una decina di minuti. Nella sparatoria, è stata ferita anche una passante. Illeso è rimasto il guidatore, William Davidson, ma un'altra donna che si trovava a bordo è stata ferita dai vetri. Questo pomeriggio, il Davidson ha accusato le truppe di avere « assassinato brutalmente » le due sorelle, sparando loro alla schiena, quando non hanno obbedito immediatamente all'intimazione di fermarsi. II deputato repubblicano a Westminster, Gerry Fitt, ha detto di avere conosciuto le due donne, e le ha descritte come « pacifiche ». Joe Cubili, I a Dublino, tuttavia, ha aniI messo che le sorelle appar- tenevano ad un corpo di ausiliarie che segnala, con rumori vari, l'arrivo delle truppe nelle zone cattoliche della città. Sarebbero state, cioè, due « vedette » dell'» Ira », ma non di più. Parecchi testimoni affermano di non avere sentito alcun colpo di arma da fuoco, prima della raffica sparata dai soldati. Altri dicono che le donne suonavano il clacson. Il maggiore Christopher Dunphie ha affermato che i suoi uomini erano « giustificati » nell'aprire il fuoco contro la vettura. Egli ha aggiunto: « E' disgustoso che l'Ira impieghi donne per le sue attività terroristiche ». « The Observer » scriverà domani che è « molto improbabile che una persona normale abbia sparato proprio in una stradina bloccata dai militari ». Gerry Fitt ha già chiesto un'inchiesta sull'incidente. La popolazione ha piantato due croci nel punto in cui le « guerrigliere » sono state uccise. Uno dei cartelli dice: « Qui è stata assassinata la madre di quattro figli ». L'incidente ha fatto salire enormemente la tensione nell'Ulster. Il weekend si preanuncia torbido. La signora.Meehan e la si- ' gnorina Maguire sono le prime « guerrigliere » a morire nell'Ulster. Altre donne erano state uccise dalle truppe ma erano state «arruolate postumamente » nell'organizzazione irredentista irlandese dall'esercito britannico. Dell'Ira fanno parte numerose ragazze, alcune delle quali si sono lasciate fotografare con le armi da guerra in pugno. Nessuna, tuttavia, ha partecipato ad operazioni di guerriglia attiva. Per lo più, le guerrigliere nordirlandesi sono impiegate per i collegamenti e per la raccolta delle informazioni. Secondo un giornale londinese della sera l'«Ira» deve fare ricorso sempre di più alle donne, perché molti dei suoi uomini sono stati internati. Renato Proni *

Persone citate: Cape, Christopher Dunphie, Dorothy Maguire, Gerry Fitt, Joe Cubili, Maguire, Mary Ellen Meehan, Meehan, William Davidson

Luoghi citati: Belfast, Dublino, Londra, Ulster