Per la polizia tedesca è stato un italiano a lanciare la lattina contro Boninsegna

Per la polizia tedesca è stato un italiano a lanciare la lattina contro Boninsegna Il "giallo,, di Moenchengladbach si sta complicando Per la polizia tedesca è stato un italiano a lanciare la lattina contro Boninsegna Secondo gli agenti il contenitore di coca-cola era vuoto - Netzer: «Il centravanti dell'Inter ha fatto la scena» - Il ricorso dell'Inter alla Commissione disciplinare dell'Uefa - Il verdetto si avrà il 30 ottobre (Dal nostro corrispondente) Bonn, 22 ottobre. Per la polizia tedesca sarebbe Italiano lo spettatore che ha lanciato mercoledì scorso, durante l'Incontro Borussla Moenchengladbach - Inter una lattina''sul volto del centravanti nerazzurro Boninsegna, ferendolo, e non un tedesco come fino ad ora si era creduto. Questa opinione si basa « sulla base di numerose testimonianze ». La polizia, che ha potuto anche stabilire che 11 contenitore era vi'oto, ha poi precisato che 1 dirigenti della squadra milanese hanno Impedito che gli uomini dell'ordine si recassero negli spogliatoi per ti visionare » il ferito. E' stato soltanto al momento della partenza della squadra Italiana dall'aeroporto di Dusseldorf, che la polizia ha potuto parlare con Boninsegna. Il tifoso Manlred Kirstein di 29 anni, di Moenchengladbach, saspettato di aver lanciato la lattina che era stato fermato subito dopo l'incidente è stato rimesso in libertà. Guenter Netzer, capitano del Borussla Moenchengladbach e artefice principale della strepitosa vittoria per 7 a 1 sull'Inter, è convinto che la sua squadra avrebbe travolto i nerazzurri anche senza l'incidente che ha messo fuori gioco 11 centravanti Boninsegna. Netzer ha detto oggi al giornalisti di credere che Boninsegna « abbia (atto il finto morto » nella speranza di capovolgere l'esito dell'incontro. Anche 1 giornali tedeschi sono dell'opinione del biondo asso del Borussla e Insinuano che 11 ferimento di Boninsegna sia stato esagerato per nascondere una sconfitta che si presentava inevitabile. La « Blld Zeltung » (quasi 4 milioni di tiratura) scrive per esemplo che il barattolo che ha colpito 11 centravanti dell'Inter era vuoto e cita 11 giocatore Ludwig Mueller: « Il barattolo ha sfiorato la mia testa. Con un barattolo vuoto non si può andare k. o. », e aggiunge a quanto dice Nietzer: « Ho visto bene che l'allenatore dell'Inter, Inverntzzt, ha trattenuto contro il terreno Boninsegna che voleva rialzarsi, evidentemente perché in Italia si usa, in casi del genere, sospendere la partita e dare la vittoria per 2 a 0 alla squadra ospite ». Il medico del Borussla, dottor Gerhard, rincara la dose: « Sono andato negli spogliatoi. Bonlnsegiui era cosciente ». E la polizia, che voleva Interrogare il giocatore (trattandosi di un reato comu- nei non è stata neppure fatta entrare. In sostanza — secondola « Bild » e anche altri giornali — gli interisti avrebbero fatto del ii teatro all'Italiana ». Oggi 1 giornali chiedono che il risultato venga convalidato, e si appellano ai regolamenti dell'Uefa In quanto la partita è stata condotta ii regolarmente » a termine. Giornali e televisione citano i regolamenti dell'Uefa, 1 quali prevedono l'assegnazione della vittoria per 3 a 0 alla squadra ospite soltanto nel caso che la partita sia stata sospesa dall'arbitro perché vedeva « in pericolo » l'Incolumità dei giocatori e ciò non è avvenuto a Moenchengladbach. Si è giocato lino al novantesimo minuto. L'altra eventualità è che la squadra ospitante venga punita, o con una multa, o con una squalifica del campo per una o due competizioni di Coppa. Si ritiene In Germania che la commissione di Berna prenderà questa decisione. Una terza eventualità prevista dal regolamento, che 11 Borussla venga escluso dalla competizione e che pertanto la partita di ritorno a San Siro non venga giocata, viene esclusa perché « antisportiva ». Le posizioni sono assai divergenti: mentre la « Bild » mette in guardia contro la commissione di disciplina dell'Uefa (perché 11 pre sldente di essa è Zorzi, svizzero italiano, e un membro è il mal tese Blnnici, pure con nome ita- liano), il « Koelner Stadt Anzelger » dimostra piena fiducia nel consesso sportivo internazionale e suggerisce ad esso di prendere la decisione salomonica di annullare rincontro e di ripeterlo. t. S.

Luoghi citati: Berna, Bonn, Germania, Italia