Lo sviluppo in Italia dell'industria chimica

Lo sviluppo in Italia dell'industria chimica Aperto un convegno a Gela Lo sviluppo in Italia dell'industria chimica Gela, 22 ottobre. Lo sviluppo dell'industria chimica nazionale, in riferimento anche alle prospettive di crescita del Mezzogiorno nell'arco del prossimo decennio e alla luce del piano chimico, vengono affrontati da stamane in un convegno organizzato dal comune di Gela con la collaborazione di diversi enti. Nelle intenzioni degli organizzatori, il convegno si propone di favorire un ampio dibattito in rapporto non solo alle recenti indicazioni della programmazione, ma anche in riferimento alla congiuntura nel settore e riguardo alle prospettive di sviluppo economico e sociale che il rilancio della chimica può offrire alla Sicilia. Al convegno partecipano rappresentanti delle più importanti aziende del settore pubbliche e private. Per produzione chimica, l'Italia è oggi al sesto posto fra i paesi occidentali. Perché essa possa mantenere questa posizione — si è detto nel corso del convegno — occorre un continuo sforzo per l'adeguamento delle strutture e per il reperimento delle necessarie risorse. In particolare hanno carattere prioritario la ricerca scientifica e soprattutto applicativa, il riequilibrio dell'attuale rapporto fra chimica primaria e secondaria. Occorre poi ristrutturare ove necessario l'apparato produttivo e contemperare le esigenze tecniche con quelle di ordine sociale. (Ansa - Ag. Italia)

Luoghi citati: Gela, Italia, Sicilia