Sparatorie e inseguimenti nella notte tra delinquenti e guardie: 2 arrestati

Sparatorie e inseguimenti nella notte tra delinquenti e guardie: 2 arrestati La lotta alla delinquenza in città e nella cintura Sparatorie e inseguimenti nella notte tra delinquenti e guardie: 2 arrestati A Grugliasco un metronotte è aggredito da un ladro nascosto in una fabbrica In borgo S, Paolo un altro ha rischiato di essere travolto con un'auto rubata Uno scassinatore sorpreso in via Cavour mentre tenta di forzare un portone Due imiti tormentale in città e in cintura. Nella prima, su mercoledì, ci siimi state cinque sparatorie Ira guardie notturne e ladri, aggressioni, malviventi sorpresi a rubare, inseguimenti, arresti. Nella seconda, su oggi, le forze coordinate di polizia e carabinieri hanno sferrato un'offensiva contro la delinquenza: centinaia di fermi e sequestri di armi: alle 3 l'operazione era hi pieno svolgimento. Li notte del mercoledì comincia con una battuta per catturare due ladri. A Grugliasco all'angolo fra le vie Giacosa e Fra' Gonzuno la guardia notturna Vittorio Casci Ceccacci, 35 anni, sta compiendo il suo giro d'ispezio ne nell'officina meccanica Pozzi. In strada su un furgone lo aspetta un collega. La porta dell'officina sembra chiusa, l'agente tenta di aprire con il suo passepartout. Il battente sì spalanca, un uomo lo colpisce con una gomitata al fegato e lo scaraventa a terra. Ceccacci estrae la rivoltella, spara sei colpì in aria, il ladro fugge, seguito da un complice. Arrivano altre guardie, i carabinieri. | a Posti di blocco, battute fino Rivoli e Collegno. Due ore dopo, sempre a Grugliasco, i carabinieri incrociano una ii Giulia » con due giovani. Visi noti, comincia l'inseguimento. In via Lupo, davanti al ninnerò 20, l'auto dei fuggitivi si blocca, i due sidtano a terra. Uno riesce a scappare, l'altro è bloccato: si chiama Luciano Bolandin, 20 anni, abita sopra il bar di cui il padre e gestore. Il complice, idenllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll liticalo, è Filippo Marino, detto « lo sfregiato », 20 anni, di Riesi, a Grugliasco senza fissa dimora. L'auto era stata rubala a Torino, avevano anche una radio presa a una macchina in sosta a Trana. PiU lardi Marino viene rintracciato dai genitori di Luciano Bolandin che lo vorrebbero portare dai carabinieri, ci Se mi denunciate'vi ammazzo» minaccia il giovane e scompare ancora. Seconda sparatoria alle 3,50 in Borgo San Pietro di Moncalicrl. Una guardia notturna vede due j giovani salire su una « 500 ». Tenta di fermarli e quelli cercano di investirlo: spara tre colpi, accorre la polizia, ma quando la radiomobile arriva 1 ladri sono scomparsi. Uno sparo in via della Rocca angolo via Maria Vittoria, un'ora dopo. Inquilini svegli, arrivano carabinieri e polizia; da una finestra, una voce: ce Ho s)iarato io, una fucilata: c'erano ladri che tentavano di entrare nella salumeria di fronte, sono scappali su una "1100" grigia ». Sorpreso alle 5 da due guardie notturne mentre tentava di forzare il portone di via Cavour 5, | Alberto Bruatto, 36 anni, è stato arrestato; aveva un palanchino. Venti minuti di quiete, poi a Mirafiori altri ladri vengono sorpresi da una pattuglia mentre armeggiano attorno alle auto in sosta. Spari in aria per richiamare l'attenzione della polizia, i ladri fuggono. La notte scorsa seicento fra poliziotti, carabinieri, guardie di Finanza, agenti della « Stradale » e vigili urbani hanno iniziato l'offensiva con una vasta operazione contro la delinquenza. Il quadrilatero compreso fra corso Vittorio Emanuele, via Nizza, corso Massimo D'Azeglio e corso Raffaello è stato dato e setacciato dalle forze del l'ordine. I portici di via Nizza e le vie Golto, Galliari, Berthollet e S. Pio V sono state bloccale da cordoni di agenti e Giulie della polizia e del carabinieri. Centinaia di automobilisti e di passanti sono stati controllati, molli accompagnati in caserma o in questura per accertamenli. Intanto la forza pubblica ha fatto irruzione nei 23 night pubblici e privati del quartiere, negli alberghi e nei bar. Al momento in cui è scattata l'operazione un diciassettenne che rubava una radio da un'auto parcheggiata è stato arrestato. La retata è proseguita sino all'alba. * Per un quarto d'ora l'altra notte una donna è rimasta In balia di tre banditi scatenati: l'hanno aggredita, torturata con un coltello e rapinata. Cristina Ferrante in Porretta ha 46 anni, abita al sesto piano di piazza Fontanesi 2. Poco dopo le 22, è suonato il campanello: ii Ero sola in casa, stavo per uscire. Ho aperto senza neppure pensare a prendere precauzioni ». Sul pianerottolo, tre giovani, armati di pistola. Senza una parola le sono balzati addosso, immobilizzandola. ce Hanno comincialo a picchiarmi, ho cercato di difendermi ». Al tentativo di reazione, calci e clrcon- pugni si seno moltipllcali. Infine uno dei Ire, tolto di tasca un coltello, ha cominciato ad infierire sulla ddhn-d. « Ho proprio creduto che volessero uccidermi. Come aprivo bocca, mi picchiavano più forte; con la punta del coltello mi punzecchiavano di continuo ». Disperata, ha avuto uno scatto, ha lanciato contro i banditi un vassoio, piatti, bottiglie, quanto le capitava sotto mano, nella speranza che qualche inquilino udisse il rumore. ii Prima di andarsene mi hanno imbavagliala, dal dito mi hanno sfilato un anello del valore di un milione, da un cassetto han no preso un portafogli con 30 mila lire e mentre uscivano hanno sparato una revolverata contro il pavimento » Cristina Ferrante e riuscita a liberarsi del bavaglio dopo alcuni minuti Spalancata la perla si b messa a urlare. Soccorsa da un vicino che rincasava, è stata portata alle Molinette: guarirà in una settimana. . Altro episodio: una donna è aggredita nell'alloggio e rapinata

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, Porretta, Riesi, Torino, Trana