Pasquale

Pasquale DAL CALCIO ALLA BANCA Pasquale Bologna, ottobre. L'appuntamento è per le cinque, nello studio dell'avvocato Giovanni Marchesini. Ho chiesto io che tosse presente anche il legale: non voglio che una qualunque risposta possa essere fraintesa o travisata. E' la prima volta che il dottor Giuseppe Pasquale accetta d'incontrare un giornalista e di sottoporsi ad un et 'loquio ..aperto, con domande che possono avere, qualche volta, invece che il senso cordiale dell'intervista, la maliziosità, anche crudele, dell'interrogatorio. Pasquale è puntualissimo c sorride, quasi festoso. 11 dialogo, all'inizio, c un po' impacciato: noto che il vecchio presidente della Fcdercalcio sfoggia, anche stasera, calzini bianchi, come ai tempi della Nazionale, quand'era convinto che gli portassero fortuna. Ne ha bisogno. Dico: « Lei è anche editore e conosce certamente le usanze anglosassoni: i latti sono fatti, il commento c libero. Se c'è qualcosa che desidera che io non riferisca, com'è suo diritto, mi avverta: e così sarà. Mi scuso se certe richieste di spiegazioni le possono sembrare, come si dice, provocatorie: e il mio mestiere. Ovviamente, c padrone di non rispondere ». Solo due volte Pasquale mi prega di lasciar cadere un argomento o un particolare; il colloquio procede spedito, almeno con franchezza di tono. Cominciamo. « Hanno scritto che lei ha da parte qualche miliardo, e che in ogni caso non finisce a terra ». « Se avessi dei soldi avrei fallo, magari, come Mar zollo; se possedessi poi quella cifra, sarei già fuori dui guai c con un fiore all'occhiello. Non risulto fuggito e quando sono entrato in questa stanza, a chiedere di essere difeso, ho consegnino il passaporto perche venisse messo a disposizione dei giudici ». « Che glielo hanno ritirato ». «s No, lo abbiamo consegnato noi ». « Lei è stalo tutto: fascista, comunista e infine socialdemocratico. Una vita politica un po' travagliata ». « Forse, ma non mi ha portato vantaggi. Coi comunisti ho collaborato: erano altri tempi, distribuivo /'Unità a Ferrara. Sono un isolato, mi creda. Da dite anni non ho rinnovato nemmeno la tessera del psdi ». « Perche le interrogazioni alla Camera sul suo caso sono tutte di deputati socialisti? ». « Magari perché mi ritengono un socialdemocratico. Ma non so dare una spiegazione!^. « I^ci pubblica la Fiera letteraria che segue la linea del partito di Tanassi. Appare dunque, in qualche modo, un sostenitore ». « Ne curo solamente Ut stampa che avviene, fra l'altro, in uno stabilimento non mio. Ogni due mesi mando le fatture, e vengono puntualmente snidate ». « Da chi? ». « C'è un gruppo di patroni... ». « Vuol fare nomi? ». « E' una domanda un po'..., un po' indiscreta ». « Lei, secondo le cronache, è scivolato su una faccenda di burro, un gioco d'importazioni che ha fatto saltare la sua banca svizzera ». « Ma che burro. La verità è che l'istituto non è stato ben condotto e i tentativi fatti per risollevarlo erano azzardati, rischiosi ». « Me ne citi qualcuno». « Non ne posso parlare ». « Ma è proprio sictiro che il burro non c'entra? Che si tratti delle solite fantasie dei cronisti malevoli, o di un'altra insidia dei suoi nemici? ». « C'è, a Milano, un commendatore che si chinimi Daniele Belici, una bravissima persona. Mi faceva arrivare grosse partite per le industrie dolciarie e le garanzie di pagamento le depositava alla " Vallagano ", ecco tutto. Ma sempre in regola, tanto di bollette ogni giorno: anzi, ha dato querela per delle insinuazioni ad un quotidiano ». •i Non le sembrava scorretto essere nel Consiglio d'amministrazione della Ranca Popolare, con la quale, poi, aveva rapporti d'affari? ». «Il fido l'avevo ottenuto qlatpsavsmccgccd e e a a a o quando non ero {incora entralo nel Consiglio ». « ìi com'è che l'attaccano, anche sui manifesti, c insultano c minacciano i dirigenti, per questa sua discutibile posizione? ». « Sono .'otte interne, caro amico, ed io faccio ancora una volta da capro espiatorio ». « Da che cosa nascono questi contrasti, e questo accanimento? ». « Non voglio rispondere: ecco, si tratta di gravi disaccordi ». « Di tutte le banche bolognesi, una sola si salva, perché non ha fatto con lei alcuna operazione. C'è chi dà, di questa circostanza, una valutazione magari perfida: per forza, dicono, c in mano ai socialdemocratici ». « Che cattiveria. Non ho lavorato con la Banca Operaia perché al massimo potevo ottenere dicci milioni di fido. Lei si rende conto che, col mio giro, sarebbe stata una goccia, timi sciocchezza ». « Lei ha anche in gestione la Gazzetta dello Sport. Raccontano che s'è fatto anticipare la pubblicità di cinque anni, iniziativa che avrebbe suscitato scarsa letizia nei redattori ». « E' informato ». « E' vero ». « Ma non esattamente. Ho preso l'eccedenza oltre il minimo garantito; tutte le liquidazioni dei giornalisti sono accantonate, gli stipendi corrono, la carta pagata. Di che si preoccupano? ». « Sono, magari, dei pessimisti. Se accomoda la questione qui, e a Lugano, cosa le resta fra le mani? ». « Niente, della buona volontà ». « Se dovesse definire la sua situazione, quale di questi tre aggettivi userebbe: incerta, dillicile, o drammatica? ». «Drammatica, no. Mi piacerebbe dire delicata, ma risolvibile ». « Perché, secondo lei, la Procura della Repubblica ha chiesto il suo fallimento? ». « Per la denuncia del mio socio Luigi Goldoni, perché i consiglieri d'amministrazione e così il collegio dei sindaci sono dimissionari ». « Senta, dottor Pasquale, ma tutti questi miliardi, allora, dove sono finiti? ». « lo figuro titoline di un debito che non è soltanto mio ». « Chi sono gli altri? ». « Lei comprenderà per quale motivo debbo essere reticente ». « Forse le sembrerò stupido, ma non capisco. Mi dica, più o meno, quali cifre deve pagare? ». « In Italia, sei miliardi e ottocento milioni; con hi Svizzera si arriva a undici ». « Qual è il suo programma per arrivare a una onorevole conclusione? ». « Devo cercare di sistemare priinu di tutto la storici di Lugano, per rendere più agevole e veloce l'accomodamento dei sospesi italiani ». « In percentuale, quante probabilità ha di farcela? ». « Lei mi sta facendo timi domanda da Rischiatutto ». « Mi scuso. Un settimanale ha scritto quello clic lei, in una lettera che ha fallo diffondere, ha definito " un insolcrppgdc e lente vocabolo ": il suo caso è un Totoimbroglio. Non intendeva giocare ». « Novanta su cento. Si ricordi: non ho lasciato il biroccio all'uria, e non me ne sono andato ». « E se l'operazione in Svizzera — perdoni l'ipotesi sgradevole — non funzionasse? ». « Deve funzionine ad ogni costo ». «Chi sia trattando l'acquisto della "Vallugano"? Sono italiani o stranieri? ». « Stranieri. C'è, in testa al gruppo, il fratello di un alto personaggio, li' un affare, perchè sono bloccate le licenze per nuove banche ». « Che cosa riceverebbero, in media, i suoi creditori? ». « Possono raggiungere circa l'ottiinlit per cento. Ho messo a disposizione trentadue società, che inizialmente rappresentavano nove miliardi e cinquecento milioni, ma da luglio ad oggi sono state svalutate di circa il trenta per cento ». « Qual è l'attività che l'ha danneggiata di più? ». « Gli investimenti edilìzi a lungo termine ». « Se dovesse ricominciare da capo, cosa farebbe? ». « Mi coni porterei in maniera del tutto diversa. Sarei più prudente e mi accontenterei di pili » «Come si giudica? ». «Un finanziere che ha sbagliato i conti, in un momento delicato dell'economia, che mi ha jncsso al centro di vicende che non mi riguardano ». « Se la spiacevole avventura si fosse svolta a Milano invece che a Bologna, sarebbe andata in modo differente? ». « Nettamente. Più favorevole a me, e con minore risonanza ». « Che cos'è che l'ha ferita di più? ». « La denuncili del Goldoni, e trovarmi sui giornali in veste del tutto diversa dal passato; un altro campionato, insomma ». « Crede che ci sia ancora qualcuno disposto ad aiutarla, a concederle stima, perché lei possa rifarsi? ». « Conte succede quando le cose vanno male, molti amici non li ho più visti, altri, invece, che quasi ignoravo, me li sono trovali vicini. Capita ». Il dottor Pasquale ha fumato una sigaretta dopo l'altra e ha detto anche qualche battuta scherzosa; abbiamo anche, tutti e due, divagato. Non ha mai pronunciato giudizi severi sujrh altri i altri, mi c parso controllatissimo. L'avvocato Marchesini solo in qualche momento c intervenuto, ma per chiarire un concetto, per precisare un riferimento. Non faccio previsioni né ipotesi sull'andamento delle varie trattative: questo mese è decisivo. Il dottor Pasquale o esce dal naufragio o entra in carcere. Spiegherò, un'altra volta, perché. Enzo Biagì (Dfail giraprrevoCainniinnemprrochditutuletilaCaseClehtraltusastadtrcgalesmpcTrcstepsUsfbmntmrzbcllusgmecsalddliimsiqrac1111'I'!!111111111M111111MI(IM1111111MIM 1 11 Giuseppe Pasquale

Persone citate: Enzo Biagì, Giovanni Marchesini, Giuseppe Pasquale, Goldoni, Luigi Goldoni, Marchesini, Tanassi

Luoghi citati: Bologna, Ferrara, Italia, Lugano, Milano, Rischiatutto