Carminati ancora sotto accusa

Carminati ancora sotto accusa Carminati ancora sotto accusa Domenica a Roma ha dato via libera alla Lazio contro il Novara - Gli errori nel recente « derby » ligure Fra gli arbitri di rango Internazionale, 11 milanese Ettore Carminati è quello che più spesso ha fatto parlare di sé In modo negativo. Le partite da lui dirette sono frequentemente accompagnate da polemiche, tanto che diverse società l'hanno messo all'indice. Già quest'anno si pensava che sarebbe stato inandato io pensione come altri suoi coli.vili. Questo non e avvenuto, ed ora alcune squadre di A e B devono pagarne le conseguenze. I più recenti errori di Carminati sono di domenica. Partita, quella fra Lazio e Novara. Errori che hanno deciso l'Incontro a favore dei romani, capovolgendo una situazione favorevole ai piemontesi. Dopo avere sorvolato su un marchiano tallo di Udoviclch, punibile col rigore, per la solita legge della compensazione. Carminati fischiava un mani involontario di Veschetti decretando la massima punizione. All'inizio della ripresa, 11 milanese — secondo quanto riportano anche 1 giornali ioni.mi — regalava il gol del a 1 alla Lazio convalidando nila spinta a tergo di Massa su Veschetti. il quale cadendo a terra calciava 11 pallone nella propria rete. Un classico fallo che la casistica inquadra con precisione e che un arbitro attento non si sarebbe lasciato sfuggire. Carminati, però, ha un grosso difetto: non corre, il buon Ettore segue il gioco da metà campo, anche perebé è piuttosto grassoccio, per cui dopo mezz'ora ha già il fiatone. Ovvio die, stando lontano dal vivo delle azioni, egli non sia in grado di applicare con prontezza il regolamento né tantomeno di cogliere quel falli causati da contatti fra giocatori. A Santa Margherita, nel corso dell'ultimo convegno degli arbitri, un collega, dopo aver salutato Carminati, mormorò ad un'altra « giacca nera »: « Se Ingrassa ancora un po dovrà arbitrare in motoretta ». Le - perle » di Carminati | il quale divenne arbitro internazionale per due motivi: per\ ehé e amico di (..impanali e perché è milanese — sono numerose. Per esempio, nel recente derby di Coppa Italia fra Sainp1 doria e Genoa, Suarez, scontrandosi di spalla con un avversario, cadde a terra e fece una bellissima « scena » guadagnandosi 11 rigore del pareggio. Quasi tutte le prestazioni di Carminati nell'ultimo campionato ' sono costellate di errori. NAPOLI-FOGGIA — CarminaI ti ammonisce 3 giocatori ma non segna I nomi sul taccuino. Si limita a fare un cenno con la te{ sta ad uno del guardalinee che I probabilmente avrà registrato ; I numi, tuo strano sistema, che | può portare ad un errore Del| l'individuazione degli ammoniti. TORINO-JUVENTUS — Un eviI dente « man) » di Morlnl in area j (lo stopner colpì con un pugno il pallone diretto a Bui) non venne notato da Carminati, 11 quale, caso strano, si trovava a metà camini. SAMPDORIAFIOHENTINA — Due gli episodi contestati: la espulsione di Brlzi, 11 quale aveva chiesto spiegazione per un fallo; la convalida del gol realizzato da Suarez quando il pallone non era entrato in porta. VERONA-BOLOGNA — I veneti vennero danneggiati due volle da Carminati. Il milanese assegnò loro un rigore, battuto e sbagliato da Clerici, non facendolo però ripetere nonostante Vavassori si fosse mosso in anticipo avanzando addirittura di qualche metro. Successivamente, un fallo da rigore di Roversl su D'Amato venne Ignorato dall'arbitro, sempre distante dal gioco. Sono prestazioni che si coni mentano da sole, ma che per il commissario Campanai'!, a quanto pare, non contano. Giorgio Gandolfi e DEPETRINI — La commissione disciplinare della Lega ha Inflitto una multa di 350 mila lire al mantovano Depetrini per aver disputato la finale del trofeo di Gattlnara, 11 27 luglio scorso. Il giocatore però nega decisamente di aver partecipato all'Incontro. 9 AMICHEVOLE — L'Incontro amichevole in programma stasera (ore 21) allo stadio Flaminio tra Roma e Stella Rossa sarà diretto dall'arbitro Riccardo Lattanti.