Arcati vince, Barrera k.o,

Arcati vince, Barrera k.o, Il pugile genovese si conferma campione del mondo dei welters junior Arcati vince, Barrera k.o, Un match caotico concluso stranamente al decimo round con lo spagnolo a terra per una inattesa botta ad una gamba - E' stato colpito da una moneta lanciata sul ring? - Superiorità del detentore - Divertente esibizione di Clay che ha affrontato tre avversari (Dal nostro inviato speciale) Genova, 9 ottobre. Bruno Arcarì ha conservato stasera il titolo mondiale dei pesi welter jr. battendo lo sfidante spagnolo Domingo Barrerà Corpas — una specie di ariete che ha trasformato l'incontro in una corrida zeppa di scorrettezze — per te. o. dopo 2'10" dall'inizio della decima ripresa. Nessuno dei 15.000 spettatori che gremivano il Palazzo dello sport di Genova (per un incasso superiore ai cinquanta milioni) saprà mai ricostruire con esattezza la drammatica e confusa conclusione del «match». Domingo Barrerà Corpas sostiene che è stata una moneta da cento lire scagliatagli sullo stinco destro da un ignoto spettatore delle gradinate a far da agente conduttore per il pugno risolutivo del campione del mondo. Bruno Arcati sostiene invece che nel momento in cui la moneta ha colpito il ginocchio dello sfidante Barrerà Corpas, stava già per « atterrare » al tappeto sotto l'effetto di un potente montante destro al fegato che era stato preceduto da un altrettanto preciso gancio alla mascella. Domingo Barrerà Corpas naturalmente ha fatto la commedia sul ring, contorcendosi sul tavolato come se non fosse stato colpito da una monetina ma da una sbarra di ferro. Ma l'arbitro inglese Teddy Waltham, che aveva visto chiaramente il pugno di Arcari precedere di una frazione di secondo il piccolo proiettile lanciato dalle gradinate, non ha abboccato all'amo e ha proseguito il regolare conteggio, proclamando poi un altrettanto regolare k. o. A parte lo sconcertante epilogo, la vittoria di Arcari non è stata certo fra le più brillanti. Il campione del mondo è stato costretto per molte riprese a subire l'impetuosa e scorretta aggressività dello sfidante spagnolo, il quale più che colpire il rivale con i pugni cercava, mitliruiTido le braccia e la testa, di approfittare della nota fragilità delle sopracciglia del genovese per aprirsi la strada verso una imprevista vittoria. La testata di Barrerà Già nel terzo round in uno scambio alle corde Barrerà Corpas aveva colpito Bruno con una testata che gli aveva gonfiato lo zigomo destro e il sopracciglio. Arcari, sotto il pungolo della piccola ferita che gli si era aperta, ha cercato di accelerare i tempi della sua azione, ma ne è stato impedito dalla vigoria fisica dell'avversario che nel clima della rissa si trovava pienamente a suo agio. Il tono del combattimento, pur facendo notare ripresa per ripresa un progressivo miglioramento di Arcari e un sempre più sicuro controllo della situazione da parte del campione del mondo non è aumentato sotto il profilo tecnico. Barrerà Corpas ad ogni tentativo di Arcari di riportare l'incontro sul piano della boxe pura accentuava il mulinare dei pugni e la ricerca delle testate e gli abbracci al campione del mondo. Un match farraginoso, insomma, che ila sconfinato sovente sul piano della lotta libera. Soltanto a partire dalla nona ripresa Arcari è riuscito ad approfittare della sempre più evidente stanchezza dì Barrerà Corpas per mettere a segno colpi precisi sia al volto che al tronco del rivale ed a fiaccarne progressivamente la resistenza. Barrerà Corpas sembrava ormai maturo per cedere qiumdo, alla decima ripresa, si è avuto lo sconcertante epilogo che abbiamo già descritto. In ogni caso, con monetina o senza monetina, Domingo Barrerà Corpas aveva già recitato il sue ruolo ed era pronto al k.o. Lo show di Ali Prima del campionato del mondo tra Arcari e Barrerà Corpas, è salito sul ring l'attesissimo fuoriclasse negro Cassius Clay in una esibizione di sei riprese con il suo « sparring partner » Alonzo Johnson, con il ganese Adonis e con l'italiano Giorgio Bambini, medaglia di bronzo alle Olimpmdi del Messico. Venti minuti deliziosi, uno spettacolo di arte varia e di boxe di alta classe, sottolineato da un uragano di applausi, punteggiato da frequenti risate da parte del pubblico genovese. Soltanto le due riprese iniziali con Alonzo Johnson si sono snodate secondo binari abbastanza vicini alla vera boxe. Con Rai Adonis, Mohamad Ali ha dato sfogo alla sua verve comica: ha sculacciato con i suoi guantoni verde bandiera il rivale, colpevole di essere scivolato al tappeto nell'ansia di scappare; è andato a terra per un pugno che nessuno ha visto, ha recitato insomma un brillantissimo sketch. Quando Adonis è sceso dal ring lasciando il posto allo spezzino Bambini, Cassius ha scavalcato le corde facendo il gesto di scappare... per la paura. Poi, mentre Bambini faceva il possibile per svolgere onorevolmente la sua parte, Clay ha ripreso a recitare applauditissimo il suo inarrivabile show. Nell'ultima delle sei riprese in programma Mohamad Ali ha superato se stesso richiamando sul ring, accanto a Bambini, anche Alonzo Johnson e battendosi con due avversari alla volta: un mulinare di pugni ad alta velocità secondo il ritmo di una comica di Ridolini, punteggiato dalle risate del pubblico divertito da una recita di un pugile di altissima classe Negli incontri di «contorno» il welter romano ZamPieri ha battuto lo spagnolo Patios per intervento medico alla terza ripresa; il mediomassimo Traversarlo di Sestri Levante ha sconfìtto Volgeri no Boubekeur per k.o. tecnico alla quarta ripresa. Gianni Pignata I risultati Pesi welters: Zamplerl di Roma (kg 66,700) batte Panos (Madrid, kg 67,100) per Intervento medico alla terza ripresa. Pesi medio-massimi: Traversarlo (Sestrl Levante, kg 80,800) batte Boubekeur (Algeri, kg 75,800) per k.o. tecnico alla 4* ripresa. Pesi massimi: Baruzzl di Bre . scia, kg 98, batte Sheehan di Cincinnati, kg 94,900, per k.o. alla quarta ripresa. Campionato del mondo pesi welter junior: Bruno Arcari, di Genova, chilogrammi 63,500 batte Domingo Barrerà Corpas, chilogrammi 63,100 per k.o. a 2'10" della decima ripresa. f Sport oggi in tv Oggi 11 « pomeriggio » sportivo prevede In Tv, con inizio alle 15 sul programma nazionale, la telecronaca da Sanremo del G. Fr. di motociclismo e, con inizio alle 16,15 sul secondo canale, le fasi del « Gran Premio Roma » di automobilismo di formula due.

Luoghi citati: Algeri, Cincinnati, Genova, Madrid, Messico, Roma, Sanremo, Sestri Levante