Pellicce e jersey in seta naturale

Pellicce e jersey in seta naturale Gala d'autunno al Casino di Saint-Vincent Pellicce e jersey in seta naturale (Dal nostro corrispondente) Saint-Vincent, 9 ottobre. (r. c.) Pellicce di Rivella e jersey in seta naturale di Léonard sono state presentate nel salone delle feste del Casino all'ormai consueto «gran gala» della moda alla rentrée autunnale. La ditta Rivella di Torino, che festeggia quest'anno il centenario, ha presentato una collezione di capi «portabili», senza estrosità di taglio o linea, tutti al ginocchio, ma di estrema ricercatezza di pelli: giaguaro, leopardo, pantera nei «macchiati», breitschwantz, lontra, foca bianca, lince (per giacchettine sportive) e tutta una gamma di visoni. Ammirato anche il chinchilla, impiegato per un regale, lunghissimo mantello, e la martora per alcuni raffinati trequarti. Si sono visti in pelliccia anche taitleurs, tailleurs-pantalone e una graziosa tuta hot-pants. Le sei indossatrici di Léonard-Fashion, di Parigi, hanno presentato il jersey di seta naturale. Abiti corretti e senza concessione alcuna all'esibizionismo del nudo, abiti che si potrebbero definire per tutti i giorni e per tutte le circostanze se non fosse per il prezzo (dalle centomila lire in su) più ancora che per l'estro dei colori vivacissimi e dei disegni: tutti al ginocchio o appena sopra quelli da giorno. Léonard (sei disegnatori, otto creatori del taglio, tre stabilimenti propri, di cui uno a Como) produce il tessuto, lo stampa con disegni e colori originali (quest'anno fucsia e arancio, bleu e viola mostarda e castagno), lo confeziona e, per i capi da gran sera, sottolinea con ricami a mano in seta, paillettes, pietre e perle gli arabeschi del disegno. Per i prossimi dodici mesi i disegni sono di ispirazione copta e indiana. La geometria severa dei paramenti liturgici si è sposata, per i capi più eleganti, ad un'idea che viene dal folclore del Tchad per creare la donna farfalla. E' una serie di capi che, aperti ai fianchi, vanno dai polsi ai garretti su due falde triangolari coloratissime. Importante anche la collezione di costumi da bagno in «pelle d'angelo», un tessuto di jersey che asciuga in pochi minuti.

Persone citate: Rivella

Luoghi citati: Como, Parigi, Saint-vincent, Torino