Commerciante di 82 anni è aggredita nel negozio da un bandito che la minaccia con la rivoltella

Commerciante di 82 anni è aggredita nel negozio da un bandito che la minaccia con la rivoltella In corso San Maurizio, era entrato con il pretesto di acquistare una pila Commerciante di 82 anni è aggredita nel negozio da un bandito che la minaccia con la rivoltella Carmagnola: un litìgio tra coniugi fa scoprire un arsenale di armi e munizioni Prende 10 mila lire e ne chiede altre - La donna con presenza di spirito dice: « Vado a chiamare mio figlio, ha lui i soldi », esce nel cortile e invoca aiuto - Altro episodio: guardia notturna aggredita si difende sparando, forse un ferito Un rapinatore solitario armato di pistola ha aggredito la proprietaria di un negozio, ima donna di 82 anni sola e indifesa. Un episodio di brutale violenza. La vittima è Margherita Pramaggiore, titolare di un negozio di articoli elettrici in corso San Maurizio 5. Vedova da 26 anni, non può vivere con la sola pensione — 16 mila lire il mese — e continua a lavorare. Dorme nella retrobottega, una stanzetta buia con 11 letto, la cucina a gas e pochi altri mobili. Non ha figli, un nipote e qualche Inquilino della casa sono le sole persone che si occupano di lei. Verso le 16 un uomo sul 30 anni, bruno, che indossava un maglione rosso, è entrato nel negozio: « Vorrei una pila ». Margherita Pramaggtore ne ha presa una cilindrica. Lo sconosciuto l'ha guardata: « No. mi serve il tipo piatto». La donna ha cercato la pila In uno scaffale alle sue spalle, quando si è voltata l'uomo impugnava una grossa pistola: it Fuori i soldi ». Terrorizzata Margherita Pramaggtore è uscita da dietro 11 bancone: n Sono in quel cassetto ». Il bandito ha arraffato il denaro, circa 10 mila lire, poi, spingendola con la canna della rivoltella, ha costretto la vittima a indietreggiare verso l'altra stanza: n Non bastano, dammi anche gli altri ii. Mentre 11 rapinatore frugava nei cassetti la donna ha detto: ti Qui non c'è niente, chiamo mio figlio, lui può darle qualcosa ii. E' uscita nel cortile invocando aiuto. L'uomo è fuggito. Sono accorse due « Volanti » della polizia e una « Gazzella » dei carabinieri. Margherita Pramaggiore, in preda a choc, piangeva scossa da un tremito, non riusciva neppure a descrivere la spaventosa avventura. Il nipote e la portinaia cercavano di consolarla, ma lei continuava a singhiozzare. * Ieri mattina In via Assletta 23 una guardia notturna ha sparato contro un ladro, lo ha ferito, ma non è riuscita a bloccarlo. Alle 5,20, l'agente Giorgio Anselmo è entrato dal cancello di servizio nella villa del capitano di vascello Ernesto Sesia che abita con la figlia e 11 genero Alfredo Casartelll. E' un controllo che fa tutte le notti. Dopo aver rinchiuso il cancello ha attraversato il giardino, all'Improvviso da dietro un albero un uomo gli si è avventato con¬ Irò. « Sono stato colto di sorpresa — ha detto più tardi l'Anselmo alla polizia — ma ho subito reagito. Stavo per avere la meglio quando è arrivato un altro individuo che mi ha atterrato a. I due ladri sono scappati scavalcando il muro di cinta. « Ho tirato fuori la pistola — continua la guardia — e sparato tre colpi; uno deve essere andato a segno, perché ho sentito un grido. Ma quando sono uscito sulla strada non c'era più nessuno, solo qualche macchia di sangue sul marciapiede. Ho telefonato alla polizia ii. I proprietari della villa affermano che nel pomeriggio avevano sorpreso in giardino due zingare che stavano staccando il ma- stice dal vetro di una porta-fine stra. « Le abbiamo allontanate, fuori c'erano due giovanotti che le aspettavano. Forse sono gli stessi che hanno aggredito la guardia u. Alle 11 la guardia si è fatta medicare al Maria Vittoria; nella lotta ha riportato contusioni guaribili in 6 giorni. * Un violento litigio tra coniugi in attesa della separazione ha permesso al carabinieri di Carmagnola di scoprire un arsenale di armi. E' stato arrestato il proprietario, Antonello Colla, di 25 anni, abitante a Carmagnola, titolare di un distributore « Total ii in piazza Martiri. Sua moglie Anna, ventiquattrenne, svolge un lavoro analoga poco distante. Sposatisi nel 1967 hanno una figlia, Sabina, di due anni e mezzo. I loro rapporti non sono 6tati mai buoni, negli ultimi tempi sono diventati tesi, Litigi, moglie insultata e percossa. Qualche settimana fa ha abbandonato 11 marito tornando dai genitori, Lorenzo e Antonietta Bassignana, di 47 e 46 anni, che abitano in via Chieri. Intanto ha iniziato le pratiche pei la separazione legale. Martedì scorso il tribunale ha notificato al marito la relativa istanza. Lui si è Infuriato. Ieri sera Impugnando due pistole ha fatto irruzione nella casa del suoceri. « Qui succede una strage — ha urlato — siete voi la causa di tutto, spingete Anna contro di me ii. Trambusto, grida di terrore. Il padre della donna è riuscito a fuggire ed ha telefonata al carabinieri. E' giunto con due uomini il maresciallo Bovino. Antonello Colla appariva tranquillo, fumava una sigaretta appoggiato al muro. Ha mostrato meravi glia: « Afa ciie succede? Che cosa fate qui? Non è successo nulla, un normale litigio ». Ma gli altri hanno Insistito: « Era ar mato ». 1 carabinieri hanno frugato dap pertutto, le due pistole erano state nascoste In un tubo nel giardino. Il benzinaio è stato arrestato. Ieri mattina ispezione nella casa del Colla e scoperta dell'arsenale. Nella soffitta, dentro cassette, c'erano 5' fucili, 16 pistole, 2 bombe a mano, 1700 cartucce di vario tipo, caricatori, polvere da sparo e pugnali. La maggior parte delle armi non era denunciata. Il benzinaio ha detto: « Le ho raccolte durante passeggiate in campagna ». Ma erano bene oleote e pronte all'uso. I cara- binierl intendono chiarire se si tratta di traffico clandestino. * Una ragazza di 23 anni, Maria Grazia Marconi, senza fissa dimora, è stata rapinata ieri sera da uno sconosciuto, in strada Ca- stello di Miraflorl. « Era giovane, al volante di una " 1500 " — ha dichiarato la ragazza In questura. — ho accettato la sua compagnia. Quando ci siamo fermati in un luogo solitario mi è saltato addosso, minacciando di uccidermi si è fatto cc.nsegnare duemila lire e un anello d'oro u. Le ricerche della « 1500 n non hanno dato esito; la Marconi, già diffidata in passato, è stata rimandata al paese d'origine con 11 foglio di via. Margherita Pramaggiorc - La guardia Giorgio Anselmo - Antonello Colla, arrestato

Persone citate: Antonello Colla, Antonietta Bassignana, Bovino, Ernesto Sesia, Giorgio Anselmo, Marconi, Margherita Pramaggiore, Maria Grazia Marconi

Luoghi citati: Carmagnola