Tre nuovi battaglioni inglesi saranno mandati nell'Ulster di Renato Proni

Tre nuovi battaglioni inglesi saranno mandati nell'Ulster Per vigilare alla frontiera con l'Irlanda Tre nuovi battaglioni inglesi saranno mandati nell'Ulster La decisione presa a Londra, dopo otto ore di colloqui tra Heath e Faulkner - Previsti rastrellamenti nei quartieri cattolici te rolun to di e osre ro aa(Nostro servizio particolare) Londra, 7 ottobre. Le forze britanniche nell'Ulster saranno ulteriormensi | te rafforzate. Un comunicato, emesso alla fine dei colloqui tra il primo ministro nordirlandese, Brian Faulkner, e il « premier » britannico, Edward Heath. afferma che tre altri battaglioni verranno mandati nella provincia, allo scopo, soprattutto, di vigilare lungo la frontiera con la Repubblica d'Irlanda. La decisione di aumentare le truppe è stata presa alla fine di otto ore di colloqui. Essa indica con quale gravità i governi di Londra e di Belfast giti- dichino la questione della si curezzà nell'Ulster. Ogni battaglione inglese comprende — quando dispone di tutti gli effettivi — circa 800 uomini. Un rinforzo di circa 2400 uomini rappresenta, quindi, un aumento della presenza militare britannica di circa il 20 per cento: i soldati sono ora più di 12.000. Ma, probabilmente, partiranno solo 1500 uomini. Stiamo assistendo a quella che è stata definita una « escalation » da parte dei governi di Londra e di Belfast. Prima è stato attuato l'internamento dei sospetti, per controllare il terrorismo. La misura non ha avuto successo, ma ha inasprito gli animi e ha fatto aumentare le attività terroristiche della « I.R.A. » (come dimostrano le statistiche dell'esercito britannico). Ora si aumenta il contingente delle truppe inglesi, nella speranza di porre fine alla guerriglia. La visita odierna di Faulkner a Londra è la seconda nel giro di nove giorni. Era stata decisa dopo l'incontro a tre, con Jack Lynch, primo ministro d'Irlanda. Ai colloqui di oggi, al numero dieci di Downing Street a Londra, hanno preso parte anche il ministro per l'Interno, Reginald Maudling, il ministro per lo Difesa, lord Carrington, il ministro per gli Esteri, sir Alee Douglas-Home, il capo di Stato Maggiore delle tre armi, gen. sir Michael Carver, e il comandante delle truppe inglesi nell'Ulster, generale sir Harry Tuzo. L'incontro è stato definito da Faulkner « il più soddisfacente » da lui avu to con Edward Heath; e lo è, viste le concessioni militari ottenute dal governo britannico. I tre battaglioni freschi verranno anche impiegati in vaste azioni di rastrellamento di terroristi, nei quartieri cattolici. Questo genere di intervento, purtroppo, ha portato spesso ad una maggiore attività dei guerriglieri. Ma se l'esercito non agirà con maggiore decisione — questa è, almeno, la tesi di Faulkner — i protestanti reagiranno, essi stessi, al terrorismo della « Ira ». Già, nelle città dell'Ulster, si stanno costituendo unità paramilitari di « vigilanti ». Faulkner stesso vorrebbe che fossero inquadrate, senza armi, sotto il comando delle autorità militari. Domani The Times scriverà che è anche allo studio l'imposizione del coprifuoco per le automobili. A Downing Street è stato deciso che i due primi ministri continueranno ad incontrarsi « regolarmente » in futuro; è stato inoltre approvato un piano per aumentare gli effettivi dell'Ulster Defcnce Regiment (forse da 5000 a 10.000 uomini), la cui responsabilità è stata affidata al sottosegretario per la Difesa, Geoffrey Johnson Smith. Nel comunicato si accenna anche alla necessità di sviluppare l'economia della provincia. La decisione di aumentare le truppe nell'Ulster può precedere soltanto una più vasta campagna antiterroristica. Londra non è molto soddisfatta dei risultati sinora raggiunti. Gli uomini della « Ira » sono sempre più attivi, hanno aumentato il numero degli attentati, dispongono di grandi quantitativi d'esplosivi e passano con facilità la frontiera con la Repubblica j L'esercito ora scatenerà la o i sua controffensiva, ma nel -1 vuoto politico in cui esso opee ra — anche a causa della non ì collaborazione dei cattolici al o I Parlamento — non è detto - I che la sua azione avrà suc-cesso, I guerriglieri, infatti godono di vasti appoggi in seno alla popolazione cattolica dell'Ulster. A Belfast oggi un sergente di polizia e un suo compagno sono stati gravemente feriti da un cecchino. Un altro uomo è slato ferito a Londonderry, in seguito all'incendio provocato da un'esplosione. Renato Proni