Tripoli annuncia per il 7 ottobre un discorso di Gheddafi al popolo

Tripoli annuncia per il 7 ottobre un discorso di Gheddafi al popolo Nel primo anniversario dell'espulsione degli italiani Tripoli annuncia per il 7 ottobre un discorso di Gheddafi al popolo Il capo libico non appare in pubblico dal 18 settembre, quando fu coinvolto in un incidente automobilistico (si parlò di attentato) - Emissari'della Libia al Cairo per colloqui con Sadat Tripoli, 29 settembre. 11 colonnello Moammer Gheddafì pronuncerà un importante discorso politico il 7 ottobre prossimo, nel primo anniversario dell'espulsione degli italiani dalla Libia. La notizia, dapprima fornita a Beirut da un portavoce dell'ambasciata libica, è stata poi confermata dalla radio di Tripoli. Il grande raduno popolare avrà luogo nell'antica città di Sabrata, e saranno presenti tutti i componenti il consiglio rivoluzionario, presieduto da Gheddafi. La notizia è giunta a ridimensionare la ridda di ipotesi sulle condizioni di Gheddafi. Voci insistenti affermavano infatti che il presidente libico potrebbe aver abbandonato la carica di Capo dello Stato. Secondo gli informatori, Gheddafi non è stato visto in pubblico da alcun diplomatico straniero dal 18 settembre, quando fu coinvolto in un incidente automobilistico, sulla strada per l'aeroporto di Tripoli. Vi sono state illazioni secondo cui l'incidente, in cui sono morti alcuni motociclisti della scorta, sarebbe stato in realtà un attentato. Il Cairo, 29 settembre. Due esponenti del comando rivoluzionario libico sono giunti oggi inaspettatamente al Cairo e sono stati subito ricevuti dal presidente Sadat. Un breve annuncio dice che alla riunione ha partecipato anche il ministro della Guerra egiziano Mohammed Sadek. I due funzionari, il Capo di Stato Maggiore col. Abu Bakr Yunes, ed il ministro degli Interni Abdel Moneim Hony, provenivano dal Sudan, dove sono stati in visita per tre giorni. Nella capitale sudanese, Yunes ha detto ai giornalisti che il leader libico Gheddafi parteciperà alla riunione della federazione delle Repubbliche arabe, assieme a Sadat ed al presidente siriano Assad. Secondo i giornali egiziani tale riunione dovrebbe avvenire ai primi di ottobre. Si doveva tenere ieri, ma è stata rinviata per motivi ignoti. (Ap)

Luoghi citati: Beirut, Cairo, Il Cairo, Libia, Sudan, Tripoli