"Ho visto la sagoma del leopardo,,

"Ho visto la sagoma del leopardo,, A CURA PEILSERVIZIO PROMOZIONI SPECIALI PEI.I.'AI'R "Ho visto la sagoma del leopardo,, La pelliccia non difende soltanto dal freddo, ma è anche un ottimo investimento - Le ultime creazioni di Naldoni: dallo zibellino al rat mousqué: le pellicce delle teenagers che piacciono anche alle madri - Per l'uomo: mantelli di cavallino irlandese che accentuano la maschia aggressività « Droopy mi aveva passato lo Springfield, io feci scivolare il braccio nella bretella e mirando, col leopardo ormai interamente visibile nell'apertura, mi gelai dc-Uro e tenni il mirino fisso al sommo della spalla: mentre stavo pcr sparare si buttò a concie. Portai la mira davanti a lui e premetti, lo vidi abbassare la testa e saltare come un cavallo che si impenna uscendo dallo steccato, e come tacevo uscire il bossolo, richiudevo l'otturatore, e sparavo di nuovo, dietro di lui mentre spariva fra le canne, capii che ormai era mio » (dal libro « Verdi colline d'Africa », di E. Hemingway). Sulla passerella del nuovo atelier di Naldoni, l'indossatrice presenta una stupenda pelliccia di leopardo. Avanza con passo morbido ed elastico, lo slesso incedete della fiera di cui porta la pelle addosso. Le donne, sedute ai due lati della passerella, non riescono a trattenere esclamazioni di sorpresa. Uno scrosciarne applauso saluta la presentazione di questo meraviglioso capo, ereato da Naldoni, uno dei più promettenti pellicciai europei, membro della Camera Nazionale della Moda. Il pallido soie di settembre salma l'estate che se ne va. Le donne si scrutano allo specchio, controllando le ultime tracce dell'abbronzatura: ricordo di ore serene al sole della riviera, morbidamente cullale dalle onde che accarezzavano la chiglia della barca. Un breve rimpianto, subito cancellalo dalla gioia di poter'sfoggiare il nuovo guardaroba invernale. E per molle si natia di una gioia ancora più grande, perché finalmente compreranno la pelliccia, ambila perla di ogni guardaroba femminile: regina dei sogni di tutte le donne. L'acquisto di una pelliccia ha per ogni donna il sapore di un rito. Un rito in cui viene anche travolto il marito. L'uomo, infatti, nonostante la sua aria di sufficienza, è il primo a godere di questa gioia. Quando accompagna la moglie dal pellicciaio e si guarda intorno allenando un'aria distaccata, in realtà è mollo più agitalo e curioso della donna, ['teme dall'impazienza, si compiace in cuor suo pensando alla bella lìgura clic farà la moglie e, con una puma di cattiveria, già pensa all'invidia che questo susciterà presso i suoi amici. In quei momenti la donna, più lealista, superalo il primo animo di emozione, ha già riUovato lutto il suo senso pratico. Osserva i capi, discute la qualità delle pelli, si informa sul prezzo, sloggiando una serie di critiche, domande, precisazioni che lasciano stupel'atto il marito. Mai avrebbe immaginato che sua moglie l'osse dotata di un simile spirito conimereiaio né, tanto più, che si intendesse cosi a l'ondo di pel- | lieee. Ma quesio animo è sialo atteso per anni dalla donna: ha avuto modo di documentarsi, nei suoi sogni ad occhi aperti ha già vissuto mille volle questo momento, circondata dalle vendeuses sorridenti ed . efficienti, mentre le indossatrici stilano davanti a lei presentando mantelli e pellicce in un vertiginoso carosello che mozza il fiato. La donna pratica, la donna raffinata ed elegante, la donna « che sa scegliere ». a questo punto non ha dubbi. Sa che nel nuovo atelier di Naldoni polla trovare la pelliccia dei suoi desideri, il capo taglialo e rifinito a regola d'arte, le pelli più preziose, quell'impronta di classe che contraddistingue la pelliccia, quella vera, l'unica, da lune le altre. Acquistare una pelliccia non significa soltanto soddisfare un capriccio o far fronte ad una necessità, ma anche fare un buon investimento. La pelliccia dura anni, è un capitale che non si svaluta col tempo, perché è sempre attuale. Una volta il mantello di pelliccia era l'impronta del ricco: oggi è invece alla porlata di un più vasto strato di persone, ma chi lo possiede sente di far parte di una élite. Capo importante del guardaroba femminile, ma anche oggello pratico, che deve soddisfare le esigenze di vita della donna moderna. Naldoni ha afferrato in pieno queslo concetto c. senza nulla togliere alla preziosità di questo capo eselusivo, ha realizzato tagli e linee studiali apposta per venire incollilo ai desideri ed alle necessità della donna dinamica, della donna che lavora, della donna impegnata. Una visila al suo atelier oll're un panorama completo delle sue ultime creazioni: si può dire che Naldoni ha realizzalo un capo diverso per ogni momento della giornata, per ogni occasione. Questo giovane pellicciaio è proiettalo nel futuro: lo dimostra anche l'ambientazione del suo nuovo atelier, Funzionale ed elegante, pratico ed accogliente: un salone grandioso, pavimento e pareli ricoperti di calda moquette; lampadari dalla linea avveniristica, poltrone che accolgono il visitatore c lo avvolgono nel loro morbido abbraccio. Indossatrici e vendeuses scivolano leggere sui solfici tappeti e presentano le pelli più pieziose: tigre, leopardo, zibellino, visone argentalo, visone selvaggio. Pellicce che valgono milioni, alle quali si contrappongono quelle in amsler (il vinone cinese, detto anche visone di Mao), in capretto di Dancalia. in gatto lyra (brasiliano), in castoro, in inurmaski (marmotta cinese). in rat mousqué (la pelliccia delle nostre nonne), in ghiottone, in lupo. :n cavallo (berbero od irlandese,. Il loro prezzo è inferiore, alcune si possono comperare con 300 mila lire, piacciono alle teenagers ed anche alle loro madri. L'accuratezza del taglio e della confezione non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori della haute couture: dall'atelier di Naldoni nessun capo esce se prima non ha ottenuto l'approvazione del giovane fourreur, il più esigente dei clienti. Mantelli, cappe, gonne, un inesauribile assortimento crealo dall'estro e dalla fantasia di Naldoni. Non sono stati dimenticati gli uomini: dopo circa mezzo secolo di stasi, il « sesso forte » ha riscoperto gli innegabili vantaggi della pelliccia, che nulla toglie alla figura vi- rile ma, anzi, ne accentua la maschia aggressività. Mantelli di cavallo irlandese, pellicce di ghiottone, castoro, lupo: l'uomo che si veste da Naldoni ha soliamo l'imbarazzo della scelta. Tutti gli altri problemi sono slati risolti per lui da questo pellicciaio che occupa uno dei primi posti nel mondo della moda. 1 recenli successi di Firenze e Roma hanno riconfermato che, ancora una volta. Naldoni ha fallo centro. 11 segreto del successo nel difficile settore della baule couture non sta tanto nell'inventare forme nuove, quanto nel sapersi mantenere entro quelle ferree regole che sono alla base del buon gusto. Naldoni. con la sua sobria eleganza, dimostra di possedere in giusta misura quell'equilibrio Ira presente e passalo che gli permette di essere sempre all'avanguardia. E. GR. Naldoni nel suo atelier Naldoni - Un modello della collezione di Alla Moda - Tailleur in giaguaro

Persone citate: Alla Moda, Hemingway, Mantelli, Mao

Luoghi citati: Africa, Dancalia, Firenze, Roma, Springfield