Inchiesta riaperta su De Mauro Deporrà il fratello di Mattei?

Inchiesta riaperta su De Mauro Deporrà il fratello di Mattei? Nuovo rapporto sul giornalista scomparso Inchiesta riaperta su De Mauro Deporrà il fratello di Mattei? Il giudice istruttore, a Palermo, ha ripreso ad interrogare alcuni testi « utili all'indagine » - Tra questi, vi sarebbe il fratello bell'ex presidente dell'Eni (Dal nostro corrispondente) Palermo, 29 settembre. Un rapporto aggiuntivo sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro è stato presentato stamattina dai carabinieri al procuratore capo della Repubblica di Palermo, dott. Pizzillo. Il rapporto, secondo indiscrezioni, conterrebbe specifiche accuse contro alcuni degli 85 presunti mafiosi denunciati (e in parte arrestati) nel luglio scorso sotto l'accusa di associazione per delinquere per presunti traffici di droga. . Secondo i carabinieri, il re datt.ore del giornale « L'Ora » di Palermo sarebbe stato uc- ciso perché era riuscito a porsi in contatto con Tarn- biente dei trafficanti di dro- ga che operano in Sicilia. Tra gii 85 presunti mafiosi vi sono Natale Rimi, figliodel presunto capomafia di Alcamo, che si trova rinchiuso nelle carceri dell'Ucciardone a Palermo, e Gerlando Alberti, considerato uno dei capi della nuova mafia e tutt'ora irreperibile. Il dott. Pizzillo, dopo un esame degli elementi raccolti dai carabinieri, trasmetterà l'incartamento al dott. Saito, il sostituto procuratore che si occupa dell'indagine giudiziaria sul caso De Mauro, li dott. Saito trasmetterà a sua volta l'incartamento al giudi ce istruttore dottor Mario Fratantonio. II dottor Fratantonio, in tanto, ha ricominciato ad in terrogare quei testi le cui de posizioni sono ritenute in grado di fornire elementi uti- \\ all'indagine. Tra i testi vi sarebbe I(alo Mattei, fratello de! defunto presidente rìel- tili l'editore Salvatore Fausto Flaccovio, l'ingegner Santi Quagliana e il ragionier Remo Proni. La squadra mobile di Palermo, nel rapporto presentato alla magistratura, pone in relazione la scomparsa di De Mauro con il lavoro svolto dal giornalista per ricostruì- re le giornate trascorse in Si- cilia dall'ex presidente del- l'Eni poco prima di morire a Bascapè, presso Milano, in una sciagura aerea mentre tornava al Nord. Se la sua scomparsa è effettivamente legata a quello che De Mauro avrebbe appreso sulla morte di Mattei, è evidente che dovevano essere cose molto grosse per determinare la sua soppressione. Negli ambienti del palazzo di Giustizia si è anche appreso che il dott. Pratantonio interrogherà esponenti politici regionali che furono in contatto con Enrico Mattei durante l'ultima sua sosta in Sicilia. a. r. Mauro De Mauro

Luoghi citati: Alcamo, Bascapè, Milano, Palermo, Sicilia