Inaugurata a Volpiano la raffineria della BP

Inaugurata a Volpiano la raffineria della BP Inaugurata a Volpiano la raffineria della BP Discorso del ministro delle Finanze Preti sul diffìcile momento che attraversa l'economia italiana « In Italia il consumo degli olii minerali non è in sviluppo. Le tasse pagate in questo settore renderanno allo Stato nel '71 circa 200 miliardi in meno del previsto. E' un sintomo della crisi economica del nostro Paese ». Lo ha detto il ministro delle Finanze Preti, tnaugurando ieri a Volpiano la raffineria della BP. Egli ha aggiunto: «Net primi otto mesi del '71 la produzione industriale è stata del 3 per cento in meno di quella del '70 che non fu certamente un periodo felice». Si è affermato che quest'anno fi reddito nazionale aumenterà del 2-3 per cento, ii Vedremo come andrà a finire. Nel calcolo si è tenuto conto di un dato non valido: il prodotto dei servizi. I governi dei Paesi comunisti considerano soltanto il reddito del prodotto industriale ed agricolo». « In Italia — ha proseguito Preti — c'è una recessione. Le difficoltà della Pirelli e della Zanusst, una tra le principali industrie europee di elettrodomestici e televisori, sono una prova come il crescente aumento dei lavoratori collocati a Cassa integrazione. Per trovare un alito periodo così poco prospero btsogiui riandare al 1932-'33 vigilia della guerra d'Etiopia ». \. Il ministro ha poi affermato che ii se vogliamo ridare slancio all'economia del nostro Paese dobbiamo renderci obiettivamente conto delle cause che hanno determinato la crisi ». Sarebbe assurdo cercarle «nei recenti provvedimenti monetari ». Rtvolto agli imprenditori li ha esortati a riprendere flducfa nel loro lavoro, a sviluppare gli impianti industriali con nuovi investimenti, a dare incremento alle esportazioni. « Ma anche le altre categorie — ha aggiunto — devono collaborare. Se vogliamo una ripresa economica seria e rapida bisogna attenuare ta tensione sociale. Esponenti autorevoli del mondo sindacale hanno dimostrato di rendersi conto della situazione affermando che non si deve aggravare la conflittualità. Se continueremo su questa strada, il '72 potrà segnare l'inizio di una ripresa ». L'on. Preti ha concluso esprimendo if suo compiacimento alla BP per fa costruzione fn Italia della prima raffineria di to. tale proprietà Inglese. Ha auspicato che la collaborazione economica e politica tra le grandi nazioni europee sia intensificata « perché crediamo nell'unità dell'Europa ». Prima del ministro ha parlato Eric Drake. presidente della Britfsh Petroleum. Tra l'altro ha detto: « A Londra abbiamo seguito con interesse i progressi compiuti dalla BP in Italia, sempre pronti a dare una mano quando era possibile. Ma le operazioni di una società BP in un Paese consumatore sono condotte con la massima autonomia, perché ciò risulta più efficiente dal punto di vista organizzativo e perché è questo il solo modo per una società come la nostra di favorire lo sviluppo di quei talenti direttivi di cui ha bisogno per controllare la crescente dimensione e complessità delle sue operazioni ». Ernst Holzer, vicepresidente c amministratore delegato della BP italfana, ha illustrato le carattertstiche dell'impianto progettato e costruito dalla Compagnia te. cnica industrie petroli di Roma. In merito ha ricordato che « moderni accorgimenti tecnici consentono alla raffineria di funzionare senza provocare Inquinamenti dell'aria, dell'acqua, in modo pulito e silenzioso ». Inoltre, « il complesso di Volpiano e sluto fatto avendo presente la necessità di armonizzarlo con l'ambiente naturale che lo circonda », per non turbare - le caratteristiche agricole e non danneggiare il verde della zona.

Persone citate: Eric Drake, Ernst Holzer, Preti

Luoghi citati: Etiopia, Europa, Italia, Londra, Roma, Volpiano