Una serata di calcio all'antica record dei gol contro il Marsa?

Una serata di calcio all'antica record dei gol contro il Marsa? Una serata di calcio all'antica record dei gol contro il Marsa? Stasera allo stadio (ore 21) facile impegno per la (uve - 1 maltesi hanno subito sei reti all'andata - Possibile un punteggio primato, superiore al 16-1 ottenuto in Sporting-Hapocl nel 1963 C'era una volta il calcio all'antica, con i giocatori che andavano in campo per divertirsi e quasi sempre ci riuscivano, sema sapere d'ingaggi e di ritiri, di « interval training » e di tattiche. L'impegno era lo stesso dei professionisti, sema bisogno dello stimolante concorso del premio-partita. Di squadre così ce ne sono ancora poche nel football internazionale e grazie alle Coppe hanno persino il loro momento di notorietà: nel primo turno esauriscono la loro partecipazione al torneo ma intanto vivono un'avventura imprevista, apportano al caleidoscopico mondo del calcio una nota di colore e simpatia. E' il caso del Marsa di Malta, capitato sulla strada della Juventus nella Coppa Uefa che è stato il suo « battesimo » internazionale: un esordio salutato da 6' gol al passivo icontro zero) nelle, gara di andata a Mallu. malgrado il caldo e la sabbiu che hanno fatto da cornice insolita (per la Juventus) all'incontro. Stasera i maltesi giocano a Torino la partita di ritorno. Per una volta il risultato non conta, pensare ad un 7-0 a favore del Marsa (tanto occorrerebbe per capovolgere l'esito del doppio confronto) è davvero follia. Quindi si prepara una serata di calcio all'antica, svelenila dall'ansia e dalla rabbia che tanta parte hanno nel pròfessionisùco calcio d'oggi: il Marsa può offrire soltanto un football ridotto all'a-b-c ma può d'altra parte regalare la occasione dì una partita-divertissement, dove i gol arrivano in serie e lo 0 a 0 non viene difeso con quell'accanimento d'obbligo nelle gare « vere » di Coppa. I giocatori del Marsa guadagnano 15 mila lire al mese per giocare al football: vivono gruz-ie agli stipendi della loro attività principale, c'è un portiere cameriere, un terzino muratore, un'ala falegname. Contro i dorati professionisti della Juventus devono accontentarsi di opporre un'ostruzione poco più che accademica. Si prevede wm vendemmiata di gol per la Juventus. Chi è attento alle statistiche ricorda un fantastico record per gare internazionali di clubs: Sporting Lisbona-Hapoel Cipro 16 a 1, in data 13 novembre 1963. I bianco- neri potrebbero battere questo curioso primato se solo volessero forzare il ritmo. Ma è lecito dubitare sull'opportunità di una « caccia al record » che oltre ad umiliare gli avversari potrebbe avere spiacevoli conseguenze sul programma di preparazione dei bianconeri i quali non possono dimenticare che domenica comincia il campionato. E in campionato il calcio all'antica non esiste, gol, fatiche ed energie nervose vanno centellinate e programmate come le spese d'un bilancio preventivo. « Per noi questo è l'ultimo collaudo prima del via — ha detto ieri Vycpalek —. Approfitterò di questa partita che si può definire facile per controllare l'efficienza di tutti i titolari. Resterà a riposo soltanto Salvadore, oltre a Bettega che sta recuperando dopo l'infortunio alla testa: Roveta giocherà due tempi come libero, nella ripresa Viola prenderà il posto di Capello e Longobucco quello di Spinosi ». E Carmìgnani? « E" guarito ma è un po' debole dopo le cure. Se non se la sentirà di giocare, il portiere sarà Alessandrelli ». Antonio Tavarozzi Juventus: Carmìgnani (Alessa ndrelli): Spinosi. Marchetti; Furino. Morini. Roveta; Haller. Causio. Anastasi. Capello, Novellini. In panchina: Alessandrelli (Carmìgnani). Longobucco, Viola, Savoldi c Cuccureddu. Marsa: Muscat; Tanna, V. Cassar; Ferriggi, Velia, J. Cassar: Portelli, Faure, Farugia, Brincat, Camilleri. In panchina: Collings. Bajada, Dimeck c Langridge. Arbitro: Collìng (Lussemburgo). Stadio Comunale, inizio ore 21. Sono ammesse due sostituzioni, portiere compreso, in qualsiasi momento dell'incontro. Kovci;i giocherà 90'

Luoghi citati: Cipro, Lisbona, Lussemburgo, Torino