Il ministro del Lavoro convoca l'ing. Pirelli

Il ministro del Lavoro convoca l'ing. Pirelli Per le «dimissioni concordate» Il ministro del Lavoro convoca l'ing. Pirelli Giovedì sciopero provinciale di 4 ore a Roma. 25 settembre. Il ministro del Lavoro, Do' nat-Cattin, ha convocato per , mercoledì 29 l'ing. Pirelli. Il I colloquio è da mettere in relazione all'offerta di rescissione consensuale del rapporto : di lavoro fatto dalla società | « Pirelli » ai propri dipendenti della sede milanese. (Ansa) Milano, 25 settembre. (g. m.) La Pirelli ha emesso oggi un comunicato in cui afferma che «alcuni organi di informazione hanno diffuso all'estero allarmanti notizie con cui si è attribuito alla società il proposito di licenziare fino a 15 mila dipendenti. E' evidente il grossolano equivoco, infatti il numero di l 15 mila rappresenta il totale dei dipendenti dell'area di Milano». «La "Industrie Pirelli SpA" — prosegue il comunicato —, ribadisce che la sua posizione ufficiale è soltanto quella illustrata dai comunicati dati alla stampa in data 23 e 24 .settembre e conferma che. proprio al fine di evitare di dover ricorrere a licenziameliI ti. si è offerto a quanti ne . abbiano personale convenìen- \ sa d' risolvere consensual- : mcnte " loro rapporto di la- voro »- e , «La società si augura — - conclude il documento — che a ' le dimissioni volontarie sì realizzino in quella modesta percentuale della forza complessiva che sarà necessaria per consentire il i-iassorbimento del personale che si renderà disponibile con la graduale chiusura di marginali linee di produzione». Al termine di una riunione tra le segreterie provinciali delle tre confederazioni sindacali del settore, con la partecipazione di numerosi rappresentanti di maestranze di industrie milanesi della gomma, è stato proclamato per giovedì prossimo 30 settembre uno sciopero provinciale di 4 ore dalle 8 alle 12. « Nel corso dell'agitazione, i lavoratori — è detto in un comunicato congiunto — si recheranno al consiglio regionale dove una delegazione chiederà dì essere ricevuta ». Lo stesso giorno ci sarà anche un corteo del « Movimento studentesco ».

Persone citate: Pirelli Giovedì

Luoghi citati: Milano, Roma