I danesi hanno votato

I danesi hanno votato Per rinnovare la Camera I danesi hanno votato La scelta era se confermare l'attuale governo di Centro Destra o far tornare al potere i socialdemocratici Copenaghen, 21 settembre. I cittadini danesi si sono recati oggi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento unicamerale («Folketing»). Il bel tempo ha favorito l'afflusso ai circa duemila seggi. Gli elettori hanno dovuto scegliere se confermare al potere l'attuale coalizione di governo di centro-destra (comprendente i partiti social-liberale, liberale e conservatore, e capeggiata dal Primo ministro Hilmar Baunsgaardi, oppure se far tornare al potere (eventualmente con un governo minoritario) il partito socialdemocratico capeggiato da Jens Otto Krag. Un certo interesse si attribuisce anche ai risultati che potranno conseguire alcuni partiti minori (di destra o di sinistrai, e ciò in considerazione del fatto che, secondo le previsioni generali, il margine di distacco tra i due principali contendenti sarà assai modesto. Da quando assunse i poteri, tre anni fa, il governo di coalizione ha concentrato tutti i suoi sforzi per tentare di sanare la situazione deficitaria della bilancia dei pagamenti. ( Ansa-Ap-U pi ) Sei polacchi processati per attività antistatale Varsavia, 21 settembre. E' iniziato oggi a Varsavia il processo contro un gruppo di sei persone, che dirigeva un'associazione definita illegale e denominata «Ruch» (movimento). Gli imputati — Andrzej Czuma, Stefan MyszkiewiczNiesiolovJski, Benedykt Czuma, Marian Golebiewski, Boleslaw Stolarz ed Emil Morgiewicz — sono accusati di attività contro lo Stato e di altri reati comuni. Nel luglio scorso il tribunale di Lodz condannò altri sette giovani facenti parte dello stesso movimento, illegale ed antistatale, a pene varianti da 3 anni e mezzo di carcere a 10 mesi. Il movimento denominato « Ruch », venne scoperto dalla polizia nel giugno dello scorso anno. Secondo alcune fonti avrebbero fatto parte del movimento alcune centi- j naia di persone. (Ansa)

Persone citate: Andrzej Czuma, Benedykt Czuma, Boleslaw Stolarz, Emil Morgiewicz, Hilmar Baunsgaardi, Marian Golebiewski, Stefan Myszkiewiczniesiolovjski

Luoghi citati: Copenaghen, Varsavia