Sparatorie in Irlanda Un poliziotto è ucciso

Sparatorie in Irlanda Un poliziotto è ucciso Mentre si attende il «vertice» Sparatorie in Irlanda Un poliziotto è ucciso Scontri a' Belfast tra cattolici e protestanti (Nostro servizio particolare) Londra, 18 settembre. I itucrriglieri repubblicani continuano la loro offensiva su tutto il territori» nordirlandese. Alle prime ore di stamane, un poliziotto è stato ucciso ed un altro gravemente ferito al petto da una raffica di mitra sparata da un'automobile in corsa. L'attentato è avvenuto a Strabilile, una cittadina nei pressi della frontiera con la Repubblica d'Irlanda. I morti neU'Ulster — dall'inizio dell'attuale emergenza — salgono così a 107. Anche a Belfast sono scoppiati alcuni attentati. Una bomba ha danneggiato una banca e ferito leggermente un passante. Un'altra esplosione ha provocato danni ad un negozio. Nella città sono avvenuti gravi disordini tra protestanti e cattolici, e l'esercito è stato costretto a intervenire. I protestanti si sono ritira ti, ma i cattolici hanno aggredito le truppe, che hanno quindi compiuto diciassette arresti. Nuovi tafferugli si sono avuti anche nel quartiere di Creggan, a Londonderry. Un centinaio di persone ha attaccato con pietre e bottiglie di benzina le postazioni dell'esercito. I soldati hanno sparato pallottole di gomma e hanno fatto uso di gas lacrimogeni. Un cecchino ha anche aperto il fuoco quando le pattuglie dell'esercito hanno cominciato a perquisire le case del quartiere. La situazione nell'Irlanda del Nord è — quindi — sempre critica ed è difficile prevedere se il «vertice» a tre in programma per il 27 e il 28 settembre ai Chequers migliorerà la situazione. Oggi, la «Grande Loggia di Orange». roccaforte dei protestanti, ha definito «avventati» i prossimi colloqui tra Heath, Lynch e Faulkner. Gli «orangisti» hanno anche annunciato che si opporranno a qualsiasi mu tamento che emergerà dall'in contro tripartito. r. p. *

Persone citate: Faulkner, Lynch

Luoghi citati: Belfast, Irlanda, Irlanda Del Nord, Londonderry, Londra, Ulster