De Martino discute in Germania i problemi degli operai italiani di Tito Sansa

De Martino discute in Germania i problemi degli operai italiani De Martino discute in Germania i problemi degli operai italiani Incontro con i nostri emigrati - Un colloquio col ministro Scheel (Dal nostro corrispondente) Bonn, 17 settembre. L'incontro del vice presidente del Consiglio Francesco De Martino con gli operai italiani che lavorano nelle acciaierie « Mannesmann » di Duesseldorf e avvenuto tra gli altiforni. Alcuni italiani hanno esposto a De Martino le proprie condizioni di vita. Non sono state lamentele personali, ma racconti di disagi, di sacrifici, di rimpianti per la patria lasciata anni fa. Sono gli stessi problemi che De Martino aveva discusso ieri con alcuni uomini politici del partito socialdemocratico tedesco e stamane con il ministro degli Esteri Walter Scheel. Il problema del lavoro in Italia, quello dell'emigrazione forzata, della separazione di centinaia di migliaia àj. lavoratori italiani dalle famiglie sono stati al centro dei dialoghi sinceri tra gli operai e De Martino. Rivolgendosi a una settantina di connazionali, riuniti nella mensa della « Mannesmann », De Martino ha detto: « Sento profondamente i vostri problemi, li conosco, come pure conosco, essendo meridionale, i problemi del Mezzogiorno. Da lunghi anni ci siamo impegnati per migliorare le strutture economiche e sociali del Sud, ma la battaglia sarà lunga e dura, bisogna stringere i denti e lottare. Per quel che ci compete, dobbiamo riparare nel Sud i danni arrecati dalle classi dirigenti del passato e agli errori che sono stati commessi ». De Martino, ha detto ai presenti di avere discusso i loro problemi con gli esponenti della socialdemocrazia tedesca e con il governo di Bonn, i quali gli hanno dato assicurazione che nel piano edilizio sono previsti ingenti stanziamenti per gli alloggi alle maestranze straniere. In mattinata, Francesco De Martino aveva avuto un colloquio di quasi un'ora e mezzo con il ministro degli Esteri tedesco Walter Scheel, del quale è stato ospite stasera a cena. Oltre al problema dei lavoratori italiani, i due uomini politici hanno approfondito le questioni internazionali toccate ieri da De Martino con il cancelliere Willy Brandt, che sono poi le stesse che Brandt ha discusso oggi in Crimea con il primo segretario del pcus Leonid Breznev: relazioni Est-Ovest, e in particolare conferenza per la sicurezza europea e riduzione bilanciata delle truppe in Europa. Tito Sansa

Luoghi citati: Bonn, Crimea, Europa, Germania, Italia