Agguato nel Nord Irlanda Un soldato ucciso, due feriti di Renato Proni

Agguato nel Nord Irlanda Un soldato ucciso, due feriti Agguato nel Nord Irlanda Un soldato ucciso, due feriti A Belfast: una pattuglia stava disinnescando un ordigno, un «cecchino» ha sparato - Un uomo ucciso in un quartiere protestante - Esplosioni a Londonderry ' (Nostro servizio particolare) Londra, 17 settembre. Un soldato inglese è stato ucciso e due feriti in un agguato teso dai guerriglieri repubblicani, nel quartiere di Ardoyne, a Belfast. La pattuglia di militari era accorsa per disinnescare una bomba con dieci chili di esplosivo abbandonata in mezzo alla strada. Mentre i soldati erano impegnati a rendere innocuo l'ordigno, un cecchino ha aperto il fuoco con un fucile mitragliatore. E' morto, così, il ventiquattresimo soldato britannico dall'inizio di questa crisi. Un altro militare è stato ferito in uno scontro a fuoco, a Belfast, nel quartiere di Andersontown. La guerriglia — dopo 24 ore di pausa — è esplosa nuovamente su tutto il territorio dell'Ulster. Un uomo è stato trovato morto, nel quartiere protestante della Shankill Road, a Belfast, con una pallottola in testa. Nel parcheggio di automobili di Franklin Street, dove due settimane fa erano rimaste ferite 42 persone in una esplosione, è stata ritrovata una bomba di 37 chili. Un incendio ha devastato una lavanderia nella Coolmore Street. A Londonderry, si sono avute due esplosioni. L'esercito ha reso noto che durante il mese di agosto i guerriglieri hanno fatto uso di circa 700 chili di esplosivi per i loro attentati. Il quantitativo è molto superiore alla media dei mesi precedenti. Ogni giorno, all'alba, i militari inglesi compiono rastrellamenti ed arresti. Anche oggi, a Londonderry, nei quartieri di Bogside e di Creggan, i servizi di sicurezza hanno strappato dai letti parecchi sospetti terroristi. Nelle ultime 48 ore, sedici presunti aderenti all'Ira sono stati arrestati e probabilmente saranno internati. Da oggi, le truppe non proteggeranno più le postazioni di polizia. Renato Proni

Luoghi citati: Belfast, Londonderry, Londra, Nord Irlanda, Ulster