Mintoff è a Londra colloqui con Heath

Mintoff è a Londra colloqui con Heath La vertenza per la base di Malta Mintoff è a Londra colloqui con Heath Un tentativo per avvicinare le posizioni dei due governi - Dissenso sull'ammontare del contributo britannico (Nostro servizio particolare) Londra, 17 settembre. Il primo ministro di Malta Dom Mintoff è arrivato questo pomeriggio a Londra. Stasera egli cena con il premier inglese Edward Heath, nella villa dei Chequers. Seguiranno i colloqui sulle basi navali dell'isola mediterranea. Un portavoce del governo maltese ha definito la visita di Mintoff in Inghilterra «ure tentativo per colmare il divario» tra i due governi. Mintoff si tratterrà ai «Chequers» per la notte e ripartirà domani per Malta. All'aeroporto di Londra, Mintoff è stato accolto da Lord Carrington, ministro per la Difesa britannico, con il quale egli ha avuto un primo scambio di opinioni. Nei circoli politici inglesi si spera che Mintoff adotti un atteggiamento flessibile e presenti nuove proposte accettabili agli inglesi sul contributo finanziario della Gran Bretagna a Malta in cambio delle concessioni sulle basi. Le posizioni dei due governi, attualmente, sono molto distanti. Londra, d'accordo con gli alleati della Nato, ha aumentato la sua offerta di contributi finanziari e di aiuti economici a 15 miliardi di lire all'anno. Ma ciò non è stato ritenuto sufficiente dal governo maltese, che, per ritorsione, ha sospeso gli sgravi fiscali sul carburante fornito alle forze straniere sull'isola. I negoziati sulle basi di Malta sono in corso da due mesi. Può darsi che questo sia l'ultimo tentativo per raggiungere un accordo. In caso di rottura dei negoziati, gli inglesi temono che Mintoff offrirà le basi allUnione Sovietica, r. p.

Persone citate: Edward Heath, Lord Carrington

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Malta