De Martino da ieri in Germania Oggi è a colloquio con Brandt di Tito Sansa

De Martino da ieri in Germania Oggi è a colloquio con Brandt Collaborazione politica ed economica fra i due Paesi De Martino da ieri in Germania Oggi è a colloquio con Brandt Il nostro vicepresidente del Consiglio discuterà con il Cancelliere tedesco i principali problemi dell'Europa: subito dopo Brandt partirà per la Russia (Dal nostro corrispondente) Bonn, 15 settembre. Le relazioni tra Occidente e Oriente saranno con ogni probabilità il tema centrale del colloquio che il vicepresidente del Consiglio italiano, Francesco De Martino, avrà domani a mezzogiorno con il cancelliere tedesco Willy Brandt a palazzo Schaumburg. L'incontro avrà particolare significato in quanto sarà l'ultima conversazione che il Capo del governo tedesco avrà con un uomo politico occidentale avanti di partire, nel primo pomeriggio, per la Crimea, dove sarà ospite del primo segretario del partito comunista sovietico, Leonid Breznev. Francesco De Martino è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi all'aeroporto di Colonia-Bonn. Dopo avere passato in rivista un picchetto d'ono re, ha rivolto un breve saluto al Paese nel quale viene per la prima volta come vicepre sidente del Consiglio, compiacendosi per la «intensità dei contatti a tutti i livelli tra i nostri due governi», e augurandosi che possano venire intensificati. «Il positivo e forte sviluppo delle nostre relazioni econo miche — ha detto l'on. De Martino — sta a significare sia la reciproca fiducia sia l'entità dell'apporto che dalla nostra collaborazione viene alla causa europea ed a quella più generale della pace mondiale». La collaborazione italo-tedesca — secondo De Martino — può avere un effetto positivo anche nell'ambito europeo Ha detto che «è da auspicare che l'azione della Germania e dell'Italia si svolga avendo di mira i propri interessi nazionali ina anche quelli della Comunità europea per definire una linea comune e quindi creare i presupposti per un nuovo equilibrato assetto monetario internazionale». Passando agli aspetti di politica internazionale della sua visita, il vicepresidente del Consiglio italiano ha avuto parole di compiacimento per la «Ostpolitik» e per i primi risultati da essa raggiunti. «La circostanza che la mia visita in Germania si svolga dopo il raggiungimento dell'intesa quadripartita su Berlino — ha detto — rende per me ancora più interessanti gli incontri che avrò col Cancelliere Brandt e con le altre personalità tedesche. La linea politica tenacemente perseguita dal Cancelliere Brandt particolarmente verso l'Est ha conseguito nell'intesa per Berlino un primo importante risultato al quale ci auguriamo che altri possano seguire nella più ampia prospettiva della distensione internazionale». Durante la sua visita in Germania, che si concluderà sabato, l'on. De Martino avrà un incontro anche con il ministro degli Esteri Walter Scheel ed esaminerà la situazione dei lavoratori italiani in Germania. Tito Sansa