Jair giocherà solo un'ora Invernizzi sicuro di vincere

Jair giocherà solo un'ora Invernizzi sicuro di vincere Jair giocherà solo un'ora Invernizzi sicuro di vincere Il brasiliano ancora in forma imperfetta dopo l'infortunio al ginocchio - I greci annunciano la tattica del 4-3-5 ma non sembrano sinceri - Un pubblico-record? (Dal nostro corrispondente) Milano, 14 settembre. I tifosi nerazzurri saranno presenti in massa domani nella partita d'apertura della Coppa dei Campioni che l'Inter giocherà contro l'AEK di Atene, alle 21.15. La società ha messo in vendita poco piii di SO mtla biglietti e ne ha già venduti circa 40 mila. Nelle casse interiste sono già affluiti pertanto quasi 90 milioni di lire. Il general manager Marini e gli altri dirigenti nerazzurri ritengono peraltro clic se il tempo si manterrà al bello domani verrà esaurita l'intera scorta di biglietti. In tale caso finirebbero per affluire nelle casse nerazzurre oltre 200 milioni di lire, il che costituirebbe non soltanto un grosso record ma anche il più felice viatico per il rientro dell'Inter nella Coppa. Un grosso affare farebbero anche i giocatori che. quest'anno, avranno una diretta cointeressenza negli incassi exiracampionato. I nerazzurri nel caso in cui si aggiudicassero il doppio confronto I di domani e del 29 settembre con- I Irò la squadra campione di Gre- ' eia, fruirebbero infatti di un prc- I miobasc c di una sensibile per- I ccntualc sull'incasso di domani. I In complesso, pertanto, finirebbe- I ro per guadagnare un premio individuale di gran lunga superiore al milione ed e ovvio che si senti- 1 rebbero spronali ad affrontare \ con ancora maggiore entusiasmo i \ successivi impegni di Coppa Europa. D'altra parte, che l'AEK abbia la possibilità di eliminare la formazione milanese (sia pure con il vantaggio di giocare ad Atene la gara di ritorno) a Milano non lo crede nessuno. Tanto meno lo credono Invcrnizzi e ì suoi giocatori che. stamane, hanno concluso la preparazione alla partita contro l'AEK con un ultimo, leggero allenamento. Jair si e completamente rimesso dall'infortunio ad un ginocchio riportato alcune settimane fa e domani sera potrà pertanto giocare a buon ritmo per almeno fiO-70 minuti. Invcrnizzi pertanto ha affermato: «L'Inter affronta questa partita che segna il suo grande ritorno nella Coppa dei Campioni con la massima concentrazione e con un'autonomia media di circa 80 minuti. Spero che l'eccezionale spirito agonistico con cui tutti i i giocatori si accingono a scendere In campo consenta a ciascuno di ampliare fino a 90 minuti la propria autonomia di fiato e di forze. Soltanto Jair sarà in condizioni di non poter assolutamente arrivare sino al tonnine, ma lo farò giocare ugualmente anche se non potrà rimanere In campo piii di 61) a 70 minuti. Per me è importante che egli aiuti inizialmente i compagni a sconvolgere i piani tattici dei greci con le sue veloci sgroppate. Poi, una volta che il risultato sarà sbloccato (come mi auguro), po trò anche sostituirlo con Ghio o Frustalupi o qualcun'altro, a seconda dei casi». Il Irainer ha poi sottolineato che l'Inter non commetterà l'errore di tare massa in arca avversaria e di togliere spazio a Roberto Boninsegna: «Sulla squadra greca ho ricevuto un preciso rapporto dai miei osservatori. Prevedo che l'AEK- giocherà cautamente chiusa in difesa e che i suoi difensori sono abbastanza duri ed energici. Lo stopper ed il terzino sinistro sanno anche picchiare abbastanza disinvoltamente. Noi quindi non ci getteremo all'assai- sul piano dell'impegno ma non in senso tattico. Dal momento che loro giocheranno molto chiusi, noi cercheremo di allargare il gioco sulle fasce laterali. Contro soprattutto sull'esperienza di Corso e Mazzola e sono sicuro che riusciremo a battere i greci perché l'Inter di oggi è una squadra in to. Aggrediremo si gli avversari grado di fare molto gioco». «Sei anni fa — ha concluso Invcrnizzi —. l'Inter campione d'Europa puntava tutte le sue chances su un contropiede molto scarno e pericoloso. Adesso noi invece puntiamo di più sul gioco manovrato, anche per trovarci meglio nel confronto con le avversarie dirette che Sono a loro volta migliorate tutte quante, sia sul piano del gioco che sul piano dell'organizzazione tattica. Oggi non vi sono più squadre deboli in Europa ».Anche l'Ack ha concluso oggi la preparazione alla partita di do mani sera, con un ultimo allena-mento sul Campetto periferico di Rogorcd'o. I greci hanno preso contatto con il tappeto erboso di San Siro e con i riflettori del grande stadio milanese ieri sera, al termine di un'autentica baltaglia dialettica con l'Inter e con i responsabili del Comune. I greci hanno dovuto accontai-tarsi ancora del Campetto di Rogoredo dove hanno sottoposto ad un collaudo il libero Theodoridische risentiva ancora i postumi dun infortunio riportato nel corso della partita con l'Amburgo ma giocherà, ed il mediano Sckvotyla.r in condizioni fisiche i]on perfette: l'esito del provino e stato negativo, sarà Lavaridis ad avere la magliu n. fi. Stankòvic ha confermato che anche a San Siro schiererà una formazione Impostala sul 4-3-3. Idifensori saranno i .terzini d'alaKefalidls eTrlantnnlu. ìo slóppcToskas e il libero Theodoridisi centrocampisti Lavaridis. Karateskos c Nikolaidis. gli attaccali1 Veniuris, Papaioannu e Tofi monta Gli interisti non credono tuttavia che l'Ack possa effettivamentgiocare con il 4-3-3 e si stanno invece preparando ad espugnarvn vero e proprio bunker difensivo. La partita verrà teletrasmessa in Grecia in ripresa diretta. David Messina

Luoghi citati: Amburgo, Atene, Europa, Grecia, Milano