La malavita si è rifornita: rubati 40 fucili, 60 pistole e munizioni

La malavita si è rifornita: rubati 40 fucili, 60 pistole e munizioni Nella notte, da un negozio di via Nicola Fabrizi La malavita si è rifornita: rubati 40 fucili, 60 pistole e munizioni E' il più grosso furto d'armi avvenuto in città - Il valore del bottino ammonta a una trentina di milioni - Polizia in allarme: il mercato nero sembrava inaridito, ora potrebbe assumere nuova vivacità . Indagini a Torino per i furti di opere d'arte avvenuti nel Veneto E' stata svaligiata un'armeria, seno stati rubati 41) furili r ho pistole. E' Il più grasso furto d'armi che si ricordi a Torino. SI teme, con ragione, che questo centinaio di fucili e pistole alimenterà il mercato clandestino, dove si rifornisce la malavita. Il negozio svaligialo è in via Nicola Fabrizi 24, il proprietario e Orazio Previati di 58 anni. lladri sono entrati la notte scorsa passando dalla cantina, dopo avere sfondato — con un cric e un tubo di metallo — il tratto di pavimento che è tra la vetrina e il banco. Sono andati a colpo sicuro, da far pensare che il colpo sia stato attentamente preparato e che gli svaligiatori avessero una piantina del locale. Hanno rubato carabine per caccia grossa, rivoltelle a tamburo c automatiche con le relative munizioni. Hanno preso anche fondine da spalla per pistola. L'inventario non è slato ancora ultimato, ma il danno è di una trentina di milioni. In particolaresono stai: rubali due fucili «Merkel», die valgono ognuno un milione 600 mila lire; parecchi «Wcbleyn da mezzo milione; le pistolsono «Walter» 7,65 e 6,36 e «Smith e Wesson». alcune «38 special»Tutte costano oltre 80 mila lire11 proprietario e assicurato, mdice: « Ho già subito altri trfurti con spaccala. Quale compagnia vorrà ancora assicurarmi? »Fa anche una dichiarazione amara: « E chi riuscirà a fermare ladri'' Le pene sono minime. Uim volta c stato arrestato un uomcon una rivoltella che risultò rubata nel mio negozio. Lo hanncondannato a quattro mesi cola condizionale » I ladri devono essersi serviti duna macchina per portare via lrelurtiva, che pesava circa duquintali ti fucili rubati pesano in media quattro chili). Mnessuno li ha sentiti, ne si pulllllliiilllliiilliilllillllllllllllliillllllliliilllll I indicare l'ora in cui e avvenuto H furto, che è stato scoperto so lo al mattino, quando il Previati ha aperto il negozio. Come si è detto, la polizia è In allarme. Il mercato nero delie armi — che ; sembrava inaridito, quasi sprovlililiilllililiiiiMlillllllillililillllM luminimi visto di « merce » dopo alcune abili e loitunate operazioni della Mobile — potrebbe avere, dopo questo, una nuova i pericolosa vivacità. * S'indaga anche a Torino per i clamorosi furti d'opere d'arte compiuti nei giorni scorsi a Venezia e Vicenza. La mobile Ita arrestato venerdì quattro « specialisti » cui ha sequestrato un centinaio di quadri del Sei e Settecento, preziosi servizi di porcellana, aigenteria per molti milioni. Poi ha scoperto che uno dei fermati. Tarcisio Rugin, un comrnernante italo-Irancese residente a Parigi. aveva un alloggio a Verona. Una pei quisizione nella casa di quella città ha permesso agli a:mti del doti. Montesano di sequestrare altra refurtiva di no trvole valore. La polizia e convinta che questa banda fosse in con 'atto con altri ladri che agiscono ; nel Veneto, forse gli stessi che hanno rubalo le tele del Belimi nella chiesa dei santi Paolo e Glo- I vanni. Stamane il Rugin vorrà i interrogato in carcere dal giudice dott. Amore cui è stata affidata l'inchiesta. * Ignoti sono entrati la scorsa notte nel negozio di pneumatici di Mario Gengu, 3!) anni, in via S. Martino 86. Aperto il cancello con chiavi false, hanno rubato gomme e cerchioni per 12 milioni. IIWIHIIIIIIIIIIIIIHIIIIIIIIMIIIHIIHIIHIIIIIIIIIII I | ■Étti L'armatolo derubato Ora/io Previati La figlia guarda il pavimento bucato dai ladri

Persone citate: Mario Gengu, Merkel, Montesano, Orazio Previati, Previati, Rugin, Tarcisio Rugin

Luoghi citati: Parigi, Torino, Veneto, Venezia, Verona, Vicenza