Arrestato in Lombardia "Mimmo il catanese,, che ferì a rivoltellate un operaio al "Dollaro,,

Arrestato in Lombardia "Mimmo il catanese,, che ferì a rivoltellate un operaio al "Dollaro,, Arrestato in Lombardia "Mimmo il catanese,, che ferì a rivoltellate un operaio al "Dollaro,, Farebbe parte di una banda di contrabbandieri e sfruttatori - E' indiziato anche per una sparatoria contro il titolare del locale notturno - I carabinieri impegnati ad annientare l'organizzazione: previsti altri arresti I carabinieri hanno arrestato ieri notte, nei pressi di Sesto Calende, Antonio Flnocchiaro, 25 anni, detto « Mimmo 11 catanese », che IH maggio scorso aveva ferito a rivoltellate nel club privato « Dollaro » di corso Svizzera, l'operalo Giuseppe Vasco, 21 anni, via San Massimo 33. Contro k Mimmo il catanese » il giudice istruttore dott. Maddalena aveva spiccato ordine di cattura per tentato omicidio e porto abusivo di arma. Ma il giovane era sparito dalla circolazione, neppure i suoi amici sapevano dove si fosse rifugiato. Ieri notte, quando è stato preso, ha detto: « Non so niente, è un errore di persona. Vi assicuro che non sono mai stato a Torino ». Ma era una menzogna. Il giorno della sparatoria era stato notato nel locale da un brigadiere. Ma non si sapeva ancora che a sparare era stato lui | e aveva potuto allontanarsi indisturbato. Due mesi dopo era stato fermato a Porta Palazzo mentre vendeva sigarette di contrabbando. Il Vasco, all'ospedale, aveva descritto il feritore, ma sapeva solo che si chiamava « Mimmo » e nient'altro. Disse: « Mi trovavo nel locale con mio cognato Calogero Pisciotta. E' entrato "Mimmo" e ci ha insultati. Noi siamo usciti e appena in strada ci ìiu raggiunti e ha sparato alcuni colpi di pistola il. Il Pisciotta era stato solo sfiorato dai proiettili, mentre il Vasco, colj pito in pieno, era stato leso alla I spina dorsale ed è tuttora para! lizzato. Sembra che il Flnocchiaro fac| eia parte di una banda di gioI vani siciliani che ha la « base » j nel Varesotto e si occupa di contrabbando e sfruttamento di giovani donne. Ma non basta: i carabinieri ritengono che sia anche l'uomo che la notte del 5 luglio scorso ha sparato alcuni colpi di pistola contro Gabriele Balconetti, 26 anni, contitolare del « Dollaro » che era fermo sulla sua « 1500 » In via Saluzzo 30 e Antonio Musumecl, uscito dal carcere appena dieci giorni prima. Quest'ultimo fu ricoverato alle Molinette con un proiettile nella pancia, ma non disse mai il nome dello sparatore: « Non lo conosco, non l'ho mai visto ». Comunque durante l'operazione dell'altra notte a Sesto Calende, i carabinieri hanno trovato una pisloia 7,65. L'arma sarà sottoposta a perizia balistica: potrebbe essere la stessa con la quale 11 Flnocchiaro ha ferito il Vasco e U Musumecl. Le Indagini dei carabinieri continuano e forse nei prossimi giorni ci saranno nitri arresti. Dice il cap. Formato che ha diretto !e indagini: « Raramente ho trovato tanta omertà, gente che non vuole collaborare con la giustizia per compiacenza verso i banditi u paura. Comunque la banda in cui operava il Fìnocchiaro ha igiorni contati, faremo di tutto per spazzarla via a. / ^ ^ "i A Fh 25 ^ ' -.. Antonio Flnocchiaro, 25 anni |

Persone citate: Antonio Flnocchiaro, Antonio Musumecl, Calogero Pisciotta, Giuseppe Vasco, Pisciotta

Luoghi citati: Gioi, Lombardia, Sesto Calende, Torino