Per la promozione tutti contro l'Alessandria La Pro Vercelli non vuole fare la comparsa

Per la promozione tutti contro l'Alessandria La Pro Vercelli non vuole fare la comparsa Domani il "via,, della Serie C: 60 squadre in 3 gironi Per la promozione tutti contro l'Alessandria La Pro Vercelli non vuole fare la comparsa Dopo l'inclusione di Savona e Imperia la lotta per la promozione del Girone A appare molto equilibrata - Le possibilità di Derthona e Verbaiiia - Piacenza temibile - Nel Girone B, problemi interni per il Parma Da domani a metà giugno, tiO squadre si disputeranno i tre posti al sole della serie C: una lotta quasi sempre impregnata di suspense, drammatica, causa un meccanismo che andrebbe riveduto perché le promozioni sono poche rispetto al valore e alle esigenze dei grossi club che formano la terza serie del calcio italiano. Confermata in extremis la presenza del Potenza (anche se tutto non fila Uscio nella società) annullate quindi le speranze di un « ripescaggio 11 della gloriosa Triestina, si dà il via ad una battaglia più che mai incerta dato il livellamento tecnico, se non proprio agonistico, esistente nei tre gironi. Rimpasto — Con una decisione imprevista, la Lega semiprofessionisti ha variato quello che era il tradizionale cartellone del girone A: Savona ed Imperia, che 10 scorso anno avevano vanamente condotto la « battaglia » per dare un taglio verticale all'Italia calcistica di serie C, stavolta hanno avuto la sorte dalla loro. A rimetterci sono stati il Parma (che non disputerà il derby con 11 Piacenza e con altre tradizionali avversarie) nonché la Spai di Mazza, il quale combatteva da tempo per uscire dal girone B che ritiene molto più duro del primo. I 11 crociati 11, pertanto, sono finiti nel gruppo B cioè assieme alla Spai mentre Savona e Imperia sono tornate con il raggruppamento piemontese-lombardo-veneto. Novità — Più ancora dell'Alessandria, attesa comunque con molto interesse alla prova, ci sembra che l'attenzione generale ! sarà rivolta ad un club che ha scritto molte pagine importanti nella storia del calcio italiano, la Pro Vercelli. Con una nuova presidenza, con un allenatore bravo qual è Cuscela, con un parco giocatori di prima qualità (fra cui i cannonieri Tonelli e Maioni) le bianche casacche potrebbero sorprendere in tutti i sensi ed inserirsi nel n-jvero delle favorite. A favore dell'Alessandria, ovviamente, sta una maggiore esperienza, una solida base organizzativa e la ferma volontà di arrivare finalmente alla sospirata promozione, sfuggita per un soffio nella scorsa stagione. L'ing. Sacco ancora una volta non ha badato a spese: ha dato al suo nuovo, allenatore, David, una « rosa 11 di prim'ordine; unire tanti talenti diversi non sarà facile ma non dimentichiamo che l'ossatura della formazione grigia rimane come prima, quindi solida e compatta. Parlare di squadre favorite è quasi impossibile. Dell'Alessandria si è già detto; il Piacenza appare rinvigorito e poi potrà contare sull'esperienza di Tino Molina in panchina e di Landoni (nonché di Cella) in campo. Ma anche Savona, Padova, Imperia si presentano al nastri con promettenti novità e con le migliori intenzioni di farsi rispettare e, semmai, cogliere risultati di' prestigio. Nel gruppo delle compagini imprevedibili, possiamo annoverare anche Derthona, Verbanla Udinese, Venezia, Treviso, squadre che dovranno scoprire le loro carte. Derthona e Verbanla, in particolare, superato lo 11 choc 11 dello scorso anno, quando ri schiarono la retrocessione, hanno cercato di correre ai ripari con qualche innesto ma non è detto che alle speranze facciano segui to fatti confortanti. Nelle ami chevoli, comunque, le due formazioni hanno mostrato qualche miglioramento rispetto al passato. Esordio — Domani alle 16,30 primo atto di una lunga comme dia. Per l'Alessandria è subito il momento della verità contro l'Imperia di Gigi Gabetto: una formazione che si basa sulla tecnica ed un'altra che fa dell'agonismo la sua arma migliore ma che sta cercando di dare una nuova impronta al proprio gioco. Anche Pro Vercelli-Udinese e SavonaDerthona hanno il sapore di un u derby » anche se non si tratta di « stracittadine 11. Attendiamo le prime sorprese: non mancheranno. Girone B — Con un Parma tutto da scoprire (alle prese oltretutto con gravi problemi interni quali la « fuga 11 di alcuni giocatori, il senso di ribellione che si sta formando attorno al « dittatore ii Del Grosso 1 anche questo gruppo ha naturalmente una favorita, la Spai, e molte altre squadre che intendono diventarlo. Rimini, Massese, Sambenedettese e Pisa non nascondono infatti le loro velleità e potranno dimostrarlo sia dall'inizio visto che il calendario le mette alla frusta. Girone C — Solite incertezze in un settore dove l'agonismo riesce a confondere ogni logica previsione. Brindisi, Casertana e Salernitana guardano avanti con fiducia mentre anche il Lecce sembra intenzionato ad entrare nel 11 grande giro ». La sorpresa, immancabile, potrebbe essere rappresentata dall'Avellino, una squadra nei cui confronti si guarda con molto interesse. Il Potenza, subito alle prese col Siracusa, mostrerà sino a che punto po tranno incidere sul suo rendimen to i guai finanziari. s s il primo turno Girone A A ledami ria-Imperia Lecco-Venezia Piacenza-Legnano Pro Patria-Cremonese Pro Vercelli-Udinese Savona-Derthona Solbiatesc-Padova Trento-Belluno Trevlso-Sercgno Verbania-Rovcreto Girone B Kmpoll-Imola Maceratese-Olbia Pisa-Anconitana Rimlni-Entella Sambenedcttcsc-Lucchese Sangiovannesc-Dcl Duca Spal-Glultanova Spezla-Prato Viareggio-Parma Viterbese-Massose Girone C Aequapozzillo-Salernitana Avellino-Messina Casertana-Martina F. Chietl-Tranl Cosenza-Pro Vasto Frosinonc-Brindisi Leece-Turris Pescara-Matcra Potenza-Siracusa Savoia-Crotone

Persone citate: Cella, Cuscela, Gigi Gabetto, Girone C ? Solite, Landoni, Maioni, Mazza, Sacco, Tino Molina, Tonelli