Tredici medici sotto inchiesta a Palermo per un capostazione morto all'ospedale

Tredici medici sotto inchiesta a Palermo per un capostazione morto all'ospedale Le indagini sono dirette dalla Procura della Repubblica Tredici medici sotto inchiesta a Palermo per un capostazione morto all'ospedale Il funzionario era rimasto ferito in un incidente stradale - Aveva 39 anni /Dal nastro corrispondente) Palermo, 9 settembre. Un'inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica sulla morte di Benedetto Fricano, capostazione di Trabia, un centro agricolo a trenta chilometri dal capoluogo, avvenuta nel reparto ortopedico dell'ospedale « Fatebenefratelli » di Palermo, dove era stato ricoverato per le gravi ferite riportate in un incidente stradale. Il sostituto procuratore della Repubblica, dott. Patrone, ha anche fatto notificare avvisi di reato a tredici medici dei reparti ortopedico e di anestesia e rianimazione. L'inchiesta deve accertare se la morte del capostazione è sta- ta determinata dall'incuria dei sanitari. Il magistrato nei prossimi giorni interrogherà 1 medici per ricostruire nei particolari ciò che è avvenuto nelle ultime ore di vita del capostazione. La salma del capostazione è stata trasportata nell'obitorio dell'Istituto di medicina legale dell'università di Palermo per essere sottoposta ad autopsia. Benedetto Fricano, di 39 anni, orginario di Bagheria, altro grosso centro agrumicolo di Palermo, era sposato, padre di ima bambina di ventidue mesi. La moglie è in attesa di un altro bambino. Il capostazione, la sera del 2 agosto, mentre si recava al lavoro sulla sua utilitaria, fu vittima di un incidente stradale in una curva all'altezza del ponte San Giovanni tra Altavilla e Trabia Una Fiat « 125 » condolta da Carlo Teresi, di 39 anni, di Palermo, che procedeva a forte velocità, dopo avere sbandato investiva frontalmente la « 850 », sulla quale, oltre al capostazione, viaggiava anche un operaio di Trabia, Salvatore Serio, di 44 anni. I due occupanti dell'utilitaria, rimasti gravemente feriti, vennero accompagnati prima al pronto soccorso e quindi all'ospedale Civico. Salvatore Serio mori due giorni dopo il suo ricovero nel reparto neurochirurgico. Il Fricano, che aveva riportato tra l'altro la frattura di entrambi i femori, fu giudicato guaribile in 40 giorni. Egli fu poi ricoverato nel reparto ortopedico, dove nei giorni scorsi subì la prima operazione ad uno dei femori. Il primo intervento si concluse felicemente ed i sanitari stabilirono di procedere al secondo, che avvenne lunedi scorso. Non è stato possibile accertare ciò che è avvenuto la mattina del sei. Da quanto è stato possibile sapere, Benedetto Fricano è stato portato in sala operatoria pochi minuti prima delle nove. Cinquanta minuti dopo veniva sottoposto ad anestesia. Subito dopo sarebbe sopravvenuta una complicazione car- i , j i diocircolatoria. Non è stato I possibile accertare nemmeno perchè il capostazione è stato portato quattro ore dopo nel reparto rianimazione dove ieri è morto. Antonio Ravidà i

Luoghi citati: Bagheria, Palermo, Trabia