Aperto a Blackpool il congresso del « Tuc »

Aperto a Blackpool il congresso del « Tuc » Aperto a Blackpool il congresso del « Tuc » Londra, 6 settembre. In una situazione sociale molto pesante, si è aperto oggi a Blackpool il congresso annuale delle Trade Unions, la potente organizzazione sindacale unitaria britannica. Il congresso ha quest'anno un interesse internazionale, poiché vi verrà dibattuta la questione dell'entrata della Gran Bretagna nella Cee, cui il Tue si è dichiarato finora contrario. Esso teme che essa si risolverà negativamente per i lavoratori britannici sul piano dei salari, dei prezzi, del fisco e dell'impiego, in quanto essa dovrebbe comportare una politica di austerità da parte del governo e un ridimensionamento dell'industria nazionale. Il congresso, inoltre, si è aperto in una situazione grave per quanto riguarda l'impiego. In Gran Bretagna vi sono al momento 904.190 disoccupati e la cifra è destinata a superare il milione di unità in inverno. I dati sono ufficiali. Unito nell'opposizione, a stragrande maggioranza, all'entrata della Gran Bretagna nella Cee, il « Trade Union Congress » è acutamente diviso fra la sinistra e la destra, di fronte alla legislazione varata recentemente dal governo conservatore, relativa alle vertenze sindacali. Quindi, sebbene possa contare sull'unità del Tue quanto alla questione della Cee, ed anche nell'attacco, previsto ad oltranza, alla politica economica dell'amministrazione di Edward Heath, il segretario generale Victor Feather dovrà contrattaccare con energia, Mercoledì è previsto un voto schiacciante del Tue contro l'entrata della Gran Bretagna nella Cee. Si vedrà poi quale influenza avrà tale voto, anche se scontato da tempo, sul partito laborista, che è diviso sulla questione. L'indirizzo verso l'intervento dell'autorità dello Stato nelle questioni sindacali è stato uno dei motivi della sconfitta elettorale del partito laborista di Harold Wilson. (Ansa)

Persone citate: Edward Heath, Harold Wilson, Victor Feather

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra