Sale il dollaro a Londra

Sale il dollaro a Londra Ha guadagnato 20 punti sui prezzi di venerdì Sale il dollaro a Londra Leggermente più resistente anche a Parigi e Zurigo - A Francoforte, invece, la moneta americana è stata debole Londra, 6 settembre. Il dollaro statunitense è apparso inaspettatamente in rialzo oggi sui maggiori mercati europei fra cui quello di Londra, capovolgendo la tendenza instauratasi dopo la decisione di far fluttuare le parità monetarie in seguito alle decisioni annunciate a Ferragosto dal presidente americano Nixon. A Londra, il dollaro ha in fatti rimontato ben 20 punti, dopo avere aperto a 2,46 contro la sterlina. In chiusura, la svalutazione del dollaro contro la moneta britannica era pari al 2,5 per cento. (Ag. Italia) (Dal nostro corrispondente) Francoforte, 6 settembre. (t.s.) Oggi sul mercato valutario di Francòforte il dollaro statunitense è stato quotato ufficialmente al fixing a 3,3883 marchi tedeschi, con una leggera flessione rispetto ai 3,3887 marchi di venerdì. La Bundesbank non è intervenuta al fixing. Il prezzo di fixing di oggi equivale ad una rivalutazione del marco dell'8,02l,Zo rispetto alla vecchia parità di 3,66 marchi per un dollaro. Il tasso di rivalutazione di venerdì era dellW. (Dal nostro corrispondente) Parigi, 6 settembre. (1. m.) Il dollaro è apparso sempre debole staniani all'apertura della Borsa ma si è ripreso nel corso della giornata, anche grazie all'intervento della Banca di Francia. Cosi, mentre sul mercato libero la quotazione di vener- dì scorso era del 4,57 per cento al disotto della parità ufficiale, tale divario era ridotto stasera al 4,3 per cento, a franchi 5,250. Nessun cambiamento sostanziale è stato registrato nelle altre monete: il marco ha chiuso sul mercato libero a 1,56, la sterlina a 12,900, la lira a 0,86, il fiorino a 1,53, il franco svizzero a 1,327. (Dal nostro corrispondente) Berna, 6 settembre. (l.f.) Situazione pressoché immutata sul mercato monetario ufficioso di Zurigo: come già alla fine della scorsa settimana, anche oggi le transazioni valutarie si sono svolte in un clima di notevole calma. Il dollaro non ha subito che lievi variazioni e alla chiusura degli affari le sue quotazioni risultavano lievemente rafforzate tra 3,97-4,02 franchi. Per contro il doìiaro-carta è leggermente diminuito: oggi le banche offrivano 13,92 franchi contro 13,93 di venerdì scorso. Invariata anche la lira sul mercato elvetico: 64,565,5 franchi per 10 mila lire.

Persone citate: Nixon