Invariato il dollaro a Tokio: 338,2 yen

Invariato il dollaro a Tokio: 338,2 yen Rispetto ai prezzi di sabato Invariato il dollaro a Tokio: 338,2 yen Misure per controllare i capitali esteri Il ministro delle Finanze Mizuta si recherà negli Stati Uniti per colloqui monetari Tokio, 6 settembre. Oggi sul mercato valutario di Tokio il dollaro ha chiuso allo stesso livello di sabato, e cioè al cambio di 338,20 yen. Tale cifra equivale ad una effettiva rivalutazione dello yen del 6,40/!). Il volume degli affari, per consegne domani, è stato di circa 26 milioni di dollari, il più basso dal 28 agosto, data della fluttuazione dello yen. Non si sono verificate transazioni di nota in valute diverse dal dollaro. Frattanto il ministero delle Finanze nipponico ha annunciato una serie di provvedimenti intesi ad accentuare il controllo sui capitali stranieri a breve termine e a contenere, in tal modo, le vendite di dollari da parte delle banche, sul mercato dei cambi di Tokio. Queste nuove misure, in vigore da domani, sono state approvate dal ministro delle Finanze Mikio Mizuta poco prima di iniziare il previsto viaggio alla volta degli Stati Uniti, dove avrà colloqui con le autorità americane. Si tratta, in particolare, di restrizioni alla convertibilità dei capitali stranieri a breve termine in yen e di fissare l'ammontare di questi stessi capitali, ammontare che ogni banca, sia straniera sia nipponica, ha il diritto di offrire sul mercato. Si ritiene che in seguito a questi provvedimenti sarà moderatamente limitato il volume delle transazioni; negli ambienti bancari si pensa che il valore dello yen risulterà maggiorato di non più del sei o del sette per cento rispetto alla precedente parità (360 yen per dollaro). In questi stessi ambienti si esprime il parere che le misure del ministero delle Finanze preludano ad una probabile lunga « fluttuazione » dello yen. (Ag. Italia)

Persone citate: Mikio

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Tokio