Morto Paul Niehans fu medico di Pio XII

Morto Paul Niehans fu medico di Pio XII Morto Paul Niehans fu medico di Pio XII Aveva 89 anni - Curò con il suo « siero della giovinezza » De Gaulle, Adenauer, Somerset Maugham Montreux, 3 settembre. Il professor Paul Niehans, il famoso biologo svizzero che sottopose Papa Pio XII ad una cura di ringiovanimento suscitando una clamorosa polemica negli ambienti della medicina internazionale, è morto oggi all'età di 89 anni. Niehans era membro dell'Accademia delle scienze pontificie, senatore dell'Università tedesca di Tubinga e nobile cavaliere dell'Ordine militare ed ospitaliero di San Lazzaro. Ebbe titoli onorifici persino dai re dell'Arabia Saudita e dello Yemen. Ultimamente era stato presidente onorario della Società internazionale per le ricerche sulla terapia cellulare. Infatti dopo aver eseguito oltre 50 mila operazioni chirurgiche in 40 armi di attività, il professor Niehans si specializzò nella terapia delle cellule. Fu in questo periodo che mise a punto il suo controverso trattamento di ringiovanimento mediante l'inoculazio- ne di sieri tratti da feti di agnello e di altri animali. Sebbene il suo metodo non sia mai stato ufficialmente approvato dalla scienza medica e contestato privatamente da numerosi specialisti, dedicò gran parte della sua attività di ricercatore al trattamento di pazienti anziani tra cui famosi uomini politici ed artisti. Il generale De Gaulle, il cancelliere Adenauer, lo scrittore inglese Somerset Maugham e molti potentati del Medio Oriente furono tra i suoi pazienti. Nel 1954 fu chiamato al capezzale di Pio XII venendo incluso nel corpo degli archiatri pontifici. Nel dicembre dello stesso anno sottopose il Papa ad una intensa cura di iniezioni suscitando vivaci polemiche fra i suoi colleghi molti dei quali misero in dubbio la validità e l'efficacia della terapia. Trascinato in un vorti- ce di polemiche, Niehans non volle mai più tornare a Romadopo la morte del Papa. (Ansa-Ap)

Luoghi citati: Arabia Saudita, Medio Oriente, Romadopo, Yemen