Una donna svedese

Una donna svedese Una donna svedese Turista in Spagna ritorna col colera Ha dovuto essere ricovpatria - Ricerche sui Stoccolma, 1 settembre. Una svedese di 56 anni, che aveva partecipato ad un viaggio organizzato nella regione di Alicante, in Spagna, ha dovuto essere ricoverata, al suo ritorno in patria il 22 agosto scorso, nell'ospedale di Helsinborg (Svezia meridionale). La donna è portatrice di vibrioni colerici. I servizi batteriologici svedesi cercano di rintracciare tutte le persone che hanno preso parte allo stesso viaggio per compiere analisi. Il direttore dei servizi batteriologici svedesi, prof. Holger Lundbaeck, ha dichiarato che non c'è pericolo che la malattia si diffonda in Svezia, poiché — ha precisato — le risorse della medicina moderna consentono di evitare il dilagare dell'epidemia. Le autorità svedesi, d'altra parte, hanno dichiarato che la donna è stata trasportata in ospedale direttamente dall'aereo, e che è quindi improbabile che ella abbia potuto trasmettere la malattia ad altri. (Ansa-Afp) ♦ Il Qatar (Golfo Persico) proclama l'indipendenza Dolili, 1 settembre. II Qatar ha proclamato l'indipendenza. L'annuncio ufficiale è stato fatto a Doha, attraverso la radio e la televisione, dallo sceicco Ben Hamad el Thani, vicegovernatore e Primo ministro dello sceiccato, il quale ha letto il testo di un comunicato del governatore del Qatar, sceicco Ahmed Ibn Abdullah el Thani. Lo sceicco Ahmed Ibn Abdullah el Thani si trova attualmente in una clinica di Ginevra, per alcuni esami clinici. Inizialmente l'indipendenza del piccolo Stato del Golfo Persico era prevista per il 15 o 20 giugno, e poi rinviata al 29 agosto. Tre giorni prima di erata al suo rientro in compagni di viaggio quest'ultima data, però, venne annunciato un ulteriore rinvio, ed era stata citata la data del 5 settembre. Piccolo Stato sotto protezione britannica dal 1914, quando fu sottratto alla dominazione turca ed elevato a sceiccato, il Qatar ha una superficie di 22.014 chilometri quadrati, comprendente l'intera penisola omonima, dove vive una popolazione di circa 100 mila abitanti, in prevalenza arabi sunniti con una minoranza di circa 10 mila negri. Le sue esportazioni riguardano soprattutto il petrolio, di cui il piccolo Stato è ricchissimo. (Ansa - Ap)

Persone citate: Alicante, Holger Lundbaeck

Luoghi citati: Doha, Qatar, Spagna, Stoccolma, Svezia