Van Thieu confermato candidato unico alle elezioni presidenziali nel Vietnam

Van Thieu confermato candidato unico alle elezioni presidenziali nel Vietnam Van Thieu confermato candidato unico alle elezioni presidenziali nel Vietnam Dichiarazioni del generale Van Minh - Gli scontri al funerale del giovane buddista morto in un campo di addestramento militare: arrestati dieci giovani - Attacchi dei guerriglieri Saigon, 1 settembre. Le elezioni presidenziali — è stato annunciato ufficialmente oggi — si terranno il tre ottobre con Nguyen Van Thieu unico candidato. La Corte Suprema del Vietnam del Sud, cambiando ancora una volta parere, ha deciso che il vice-presidente, Nguyen Cao Ky, deve restare fuori della corsa alla presidenza. L'annuncio è stato dato mentre reparti di polizia erano impegnati contro due separati gruppi di studenti, che hanno inscenato nelle vie di Saigon una dimostrazione contro il governo, contro la guerra e contro gli americani. Un soldato statunitense è stato picchiato da alcuni giovani. La battaglia è scoppiata nelle vie della capitale sud- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Scopo: rapidità vietnamita durante il funerale del giovane buddista morto in un campo di addestramento militare. Cinque poli-' ziotti e dodici studenti sono rimasti feriti. I dimostranti hanno lanciata pi;tre e bottiglie, la polizia ha risposto con le bombe lacrimogene. I disordini sono scoppiati quando gli agenti hanno tentato di impadronirsi dei cartelli, che gli studenti inalberavano, con frasi ostili al governo. Il corteo funebre si è snodato per sei chilometri, fino al crematorio buddista, situato nella zona centrale di Saigon. Quando la bara era ormai giunta a destinazione tra una gran folla di studenti, monaci e suore, la polizia ha cercato di strappare i car- teli:. Portavoce degli studenti iiiiiiiiiMiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiMiiiiMiiiiiiiiiniiiiiiii di spostamento I1 hanno riferito che dieci loro compagni sono stati tratti in arresto. Nei cartelli si reclamavano le dimissioni di Van Thieu, e il ritiro immediato delle truppe americane dal Vietnam. Il giovane buddista al quale è stato fatto oggi il funerale è uno dei tre studenti morti di meningite la scorsa settimana, nel centro di addestramento militare di Quang Trung. Alcuni leaders studenteschi hanno riferito che i decessi sono stati causati da una scarsa alimentazione e da una mancanza di attenzione da parte delle autorità sanitarie governative. Un deputato dell'opposizione, battuto alle elezioni di domenica scorsa per il rinnovo dell'assemblea legi- ! slativa del Vietnam del Sud, | ha minacciato di bruciarsi vivo. Il parlamentare Nguyen Ipac Nan, si è cosparso di 1 benzina dinanzi al Palazzo dell'Assemblea, quando, mentre stava dandosi fuoco, è stato fermato da alcuni suoi colleghi, che sono riusciti a dissuaderlo. Il passato del deputato Dan è assai turbolento: l'anno scorso, in Parlamento, ha estratto una pistola e una granata, nel di sperato tentativo di bloccare il disegno di legge che prevedeva la diminuzione del numero dei candidati per le elezioni presidenziali. Il generale Van «Big» Minh ha riaffermato oggi che in nessuna circostanza si piegò al volere degli americani, interessati alla sua candidatura, ed ha accusato l'ambasciatore degli Stati Uniti a Saigon, Ellsworth Bunker, di « menzognero e insolente colonialismo » nel suo sforzo di persuaderlo a rimanere in lizza. (Ansa - Upi) ♦ i j Attentato in Brasile i L_l: ' a* Consolalo DOllViano | Rio de Janeiro, 1 settembre, , Dioci persone, tra le quali otto agenti dei servizi di si- curezza sono rimaste giave- mente ferite da una bomba i scoppiata nella sede del con- ' solato di Bolivia a San Pao lo. Lo rende noto la polizia .brasiliana, precisando che la esplosione è avvenuta ieri sera, mentre alcuni artificieri stavano tentando di disinnescare l'ordigno. L'esplosione ha mandato in frantumi tutti i vetri delle finestre, scardinato le porte e distrutto i mobili degli uffici. L'ordigno — che con ogni probabilità conteneva nitroglicerina — è esploso proprio nel momento in cui uno degli artificieri lo aveva rac- colto. (Ansa - Reuter) iiiiiliiiiililiiiiiiiiiiillilllllliiiiililillliiiiiiiiiiil

Persone citate: Ellsworth Bunker, Nguyen Cao Ky, Nguyen Van Thieu, Quang, Van Minh, Van Thieu