Un'altra sciagura nei pressi di Vercelli

Un'altra sciagura nei pressi di Vercelli Un'altra sciagura nei pressi di Vercelli Alto funzionario dell'ltalsider ucciso in auto contro un camion E' l'ing. Gaetano Rle Acciaierie di P (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 1 settembre. L'ingegner Gaetano Romano, direttore generale dell'ltalsider, abitante a Genova in r:orso Italia 28/a, è morto nel tardo pomeriggio di oggi all'ospedale « Sant'Andrea » in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale. Il figlio Marco, 14 anni, ha riportato ferite non gravi. La sciagura è accaduta poco prima di mezzogiorno sulla statale Vercelli-Torino. L'alto funzionario e il figlio, a bordo di una « Giulia » targata GE 365978 e condotta dall'autista Franco Radice, di anni 42, abitante a Genova in via Sandolini 13, viaggia- i un in uni! unii! uni ni Romano, 51 anni, diretPiombino - Ferito il fig vano verso Torino. Oltrepassata Vercelli, all'altezza della frazione « Montonero », un autocarro « Fiat 684 » targato VC 187364 alla cui guida era Gaudenzio Castagna, 40 anni, abitante a VMlata (VC) svoltava alla sua sinistra, per immettersi nella strada che conduce alla frazione. Per motivi non ancora accertati e sui quali i carabinieri stanno indagando la « Giulia » è andata a cozzare contro la fiancata sinistra dell'autocarro, fracassandosi. Mentre il Castagna ed il Radice uscivano quasi illesi dall'incidente, l'ingegnere e il figlio riportavano gravi ferite. Con un'ambulanza chiamata sul posto dai carabinieri, venivano subito trasportati all'ospedale « Sant'Andrea » di Vercelli dove però il funzionario, malgrado le cure dei medici, cessava di vivere verso le 17. Il figlio Marco è stato giudicato guaribile in quindici giorni. L'ing. Gaetano Romano era nato a Napoli nel 1920, ed era sposato con due figli, nel 1965 era stato nominato vicedirettore generale dell'ltalsider e direttore generale nel giugno del '70. Dal luglio del 1971 aveva assunto la direzione generale dell'acciaieria di Piombino. w. n. 4 L'incidente presso Saluzzo Auto contro un camion una donna perde la vita (Dal nostro corrispondente) Saluzzo. 1 settembre. (v. i.) Oggi pomeriggio, al quadrivio delle provinciali Saluzzo-Costigliole e Villafalletto-Saliceto, un camion che non ha rispettato lo « stop » ha investito in pieno un'utilitaria. Nell'incidente una donna è morta ed altre tre persone sono rimaste ferite. L'utilitaria, guidata dalla signora Maria Maddalena Tallone in De Dominici, di 45 anni, residente a Savigliano, era diretta a Costigliole. Sulla ttore generale delglio quattordicenne stessa vettura viaggiavano la sorella della guidatrice, Mi chelina, di 55 ann:, pure residente a Savigliano, suo figlio Fabrizio, di 5 anni, e la pensionata Caterina Cavaglià, di 56 anni, residente a Costigliole. Al quadrivio, il camion guidato da Sebastiano Tomatis di 52 anni, residente a Savigliano, proveniente da Villafalletto, non si fermava allo « stop ». Nell'urto violento la Cavaglià decedeva all'istante per trauma cranico e lesioni interne. Le due sorelle Tallone ed il piccolo Fabrizio De Dominici dovevano essere ricoverati all'ospedale di Saluzzo per le fratture e ferite riportate. La prognosi è per tutti di circa un mese. La disgrazia presso Bra Sindaco dell'Albese ferito in un incidente (Dal nostro corrispondente) Bra, ! settembre. (e. m.) Il sindaco di Basissero d'Alba, Angelo Voghera di 49 anni, abitante in via Sigola, è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale mentre, alla guida della sua « Giulia », era diretto a Bra L'auto, in una curva ha sbandato ed è andata a schiantarsi fra i semiassi della motrice di un'autobotte della « Esso » carica di gasolio, che viaggiava in direzione contraria. L'incidente è avvenuto sulla provinciale Bra - Sommariva Perno, verso le 14. L'automo bilista è rimasto incastrato fra le lamiere ed è stato estratto a fatica dai soccorritori; ora è ricoverato all'ospe dale di Bra, con la prognosi di trenta giorni. Agnese Bertello, di 60 anni che viaggiava a fianco del Vo ghera (del quale è vicina di casa), ha riportato leggere escoriazioni.